Seguici su

Attualità

Quando il rinnovo della patente a Biella diventa un incubo

Lettera aperta

Pubblicato

il

Premessa: Biella e il Biellese hanno la popolazione più anziana tra le province della regione Piemonte, i trasporti sono pressoché inesistenti; per le necessità quotidiane è necessario, se se ne ha la possibilità, disporre di un mezzo proprio, per i veicoli a motore è obbligo avere la patente che certifica l’idoneità alla guida.

La patente va rinnovata periodicamente; nel Biellese per le persone che per patologie devono necessariamente sottoporsi a valutazione della commissione medica, il rinnovo diventa un incubo. Una commissione che si esprime sulla documentazione prodotta a cui è necessario quindi presentare referti di esami e certificati rilasciati da medici specialisti del servizio sanitario nazionale.

A Biella però la commissione medica non c’è più ed è necessario rivolgersi all’ASL di Vercelli e sperare di poter prenotare una visita alla commissione che si riunisce a Borgosesia

Così se ti scade la patente e devi sottoporti alla visita della commissione devi correre a prenotare nella provincia più vicina. Se ti servono visite specialistiche ed esami devi cercare nelle varie sedi della regione e scoprire che a Biella alcune tipologie di visite possono essere fatte solo a pagamento, ma la commissione richiede certificazioni rilasciate dal SSN.

Per le persone anziane e per chi ha poca dimestichezza con numeri verdi, prenotazioni on line e magari senza il supporto di altre persone per spostarsi tra un polo sanitario e l’altro della regione il rinnovo della patente può diventare impossibile o estremamente difficoltoso.

La libertà di circolazione è un diritto primario dei cittadini, la patente di guida un obbligo per condurre veicoli a motore, un diritto e un obbligo che andrebbero tutelati ma che la provincia di Biella rende un calvario per le carenze della sanità pubblica

Cordiali saluti
Valter Clemente

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. bruno drago

    24 Maggio 2022 at 19:48

    Se resta un servizio dovuto chi e preposto che si adoperi dirigenti ASL o chi deve se no ci sono dei bellissimi appezzamenti di terreno in montagna per allevare capre li potranno dimostrare tutte le loro capacita

  2. Elisabetta Tagliabue

    24 Maggio 2022 at 20:48

    Anche io sono stata, come diabetica -senza mai una contravvenzione, eccetto un divieto di sosta – nel girone infernale della patente speciale, uno schifo, non aggiungo altro.

  3. Sarelli guido

    25 Maggio 2022 at 10:06

    A parer mio, tenendo in considerazione anche solo il tempo di reazione e i rischi maggiori di salute che può avere una persona anziana, secondo me oltre ai vari esami citati nell’articolo bisognerebbe applicare anche un esame di sola guida annua, che certifica se si è idonei ancora nella conduzione di una pericolosa autovettura..ci sono persone che sono ancora in grado di condurre la guida di un autovettura e purtroppo persone che sono pericolose alla guida e non si sa neanche come possano eseguire un rinnovo patente.. ovviamente riorganizzando i servizi di trasporto pubblico.

  4. DANIELA

    25 Maggio 2022 at 16:00

    Perché non fate un articolo sullo stesso problema per le prestazioni mediche? Sentirsi dire spesso che non ci sono i calendari oppure devi andare fuori Biella per una visita medica è vergognoso.

  5. Lamberto

    26 Marzo 2024 at 20:18

    in effetti anziani e invalidi nella nostra provincia Titanic sono gli ultimi tra gli ultimi. Mia madre di quasi 90 anni e con grossi problemi aspetta la medicina legale da quasi 11 mesi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *