Attualità
Progetto Prevenzione uomo con la Lilt
Biella: sono in programma numerose iniziative
Progetto Prevenzione uomo con la Lilt
Progetto Prevenzione uomo con la Lilt
In occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, LILT Biella promuove come ogni anno “Progetto Prevenzione Uomo”, iniziativa territoriale legata alla Campagna della LILT Nazionale "LILT for Men – Nastro Blu” per la sensibilizzazione dedicata alle patologie tumorali della sfera genitale maschile: il tumore della prostata, dei testicoli e del pene. In Italia, come nel resto del mondo, l’incidenza di questi tumori varia, ma prevenzione e diagnosi precoce sono cruciali per ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita di tanti pazienti.
Con circa 41.000 nuove diagnosi nel 2023, il tumore della prostata è il più comune tra le neoplasie che colpiscono la popolazione maschile; tuttavia la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è del 91% e oggi in Italia sono 564.000 gli uomini viventi dopo una diagnosi.
Il tumore dei testicoli ha un’incidenza inferiore – circa 2.600 casi all’anno – ma è quello più frequente tra i giovani adulti maschi (tra i 20 e i 40 anni), mentre il tumore del pene è decisamente più raro, con una stima di circa 400-500 nuovi casi all'anno in Italia, ma con esiti potenzialmente gravi se non diagnosticato e trattato tempestivamente.
La prevenzione dei tumori genitali maschili non ha età e si basa sulla combinazione di uno stile di vita sano, visite di prevenzione regolari, educazione e consapevolezza: mentre per il tumore della prostata, presente in forma latente nel 15-30% dei soggetti oltre i 50 anni e in circa il 70% degli ottantenni, una visita urologica accompagnata al controllo del PSA permette di identificare i soggetti a rischio nei quali effettuare ulteriori accertamenti, per il tumore del testicolo o del pene non esistono screening di routine ma è raccomandato l’autoesame regolare per rilevare precocemente eventuali cambiamenti o anomalie da segnalare immediatamente al medico.
Movember
Fortunatamente negli ultimi anni l’attenzione che gli uomini riservano alla prevenzione è cresciuta in maniera significativa grazie a campagne che hanno guadagnato sempre più visibilità. È il caso di Movember, iniziativa globale durante la quale, ogni anno nel mese di novembre, gli uomini si lasciano crescere i baffi come simbolo di solidarietà e per porre l'attenzione sulla salute maschile, un argomento che spesso trova meno risonanza mediatica rispetto a quella femminile.
Il movimento non solo ha aumentato la consapevolezza sui problemi specifici della salute maschile, ma ha anche cambiato l’atteggiamento di molti uomini riguardo alla prevenzione e alla gestione della salute. Attraverso campagne creative e coinvolgenti, Movember ha reso la salute maschile un argomento di conversazione globale, incoraggiando gli uomini a prendersi cura di sé stessi e degli altri.
Seguendo questa linea, che mira a coinvolgere anche gli uomini più giovani sui temi legati alla prevenzione, LILT Biella – come avvenuto per il mese rosa con Virtus Biella – ha scelto Biella Rugby come squadra della prevenzione per il mese di novembre. Un incontro nato grazie alla convenzione siglata nel 2023 tra LILT Nazionale e Federazione Italiana Rugby e che ha già avuto tante occasioni di collaborazione durante l’ultimo anno.
Ambasciatori della prevenzione
In occasione del Progetto Prevenzione Uomo gli sportivi di Biella Rugby diventano “Ambasciatori della Prevenzione” per LILT Biella tra amici e famigliari per diffondere il messaggio che la prevenzione è fondamentale a ogni età con un’investitura ufficiale presso la Cittadella del Rugby di Via Salvo D’Acquisto prevista per martedì 5 novembre. Durante questa occasione i componenti della squadra e i dirigenti della società avranno modo di assistere all’intervento del Dott. Tullio Borella, medico urologo di LILT Biella, e riceveranno il materiale informativo della campagna.
Venerdì 8 novembre dalle 16:00 alle 18:00 alcuni ragazzi di Biella Rugby saranno invece presenti al Centro Commerciale “Gli Orsi” per affiancare i volontari di LILT Biella nell’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook