Seguici su

AttualitàBiella

Prevenzione delle aggressioni nei luoghi di cura

Il seminario è organizzato da Asl e Polizia di Stato

Pubblicato

il

borgomanero bar pronto soccorso

Prevenzione delle aggressioni nei luoghi di cura

Prevenzione delle aggressioni nei luoghi di cura

L’ASL di Biella, su proposta e in stretta collaborazione con la Polizia di Stato di Biella, promuove un seminario formativo su uno dei temi più sensibili e attuali per il personale sanitario: la prevenzione delle aggressioni nei luoghi di cura.

L’iniziativa è rivolta a Direttori e Responsabili delle Strutture e a Coordinatori e a R.A.D. dell’ASL BI. E nasce dalla volontà congiunta di rafforzare la sicurezza degli operatori e migliorare la capacità di risposta alle situazioni critiche.

Il seminario affronterà molteplici temi, ad iniziare da un approfondimento sulla tecnica di de-escalation, che saranno trattati da uno psicologo della Polizia di Stato. Questo affronterà le problematiche della dimensione psicologica, dell’ascolto attivo e della lettura precoce dei segnali di tensione, offrendo competenze immediatamente applicabili nella quotidiana attività assistenziale.

Al Dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura di Biella sarà affidata la trattazione del tema relativo alle leggi applicabili ed alle procedure operative previste in caso di episodi di violenza, allo scopo di offrire maggiore consapevolezza sui diritti e sulle tutele a disposizione del personale.

Le tematiche

Il percorso proseguirà con un approfondimento sulla procedura aziendale adottata dall’ASL BI per la prevenzione e la gestione delle aggressioni: un’occasione per comprendere l’importanza della segnalazione, le modalità corrette per effettuarla e gli strumenti messi in campo dall’Azienda per supportare gli operatori coinvolti.

La seconda parte del seminario darà voce ai vissuti provenienti dai diversi contesti assistenziali, dal Pronto Soccorso alla Medicina d’Urgenza, dalla Salute Mentale ai reparti e servizi territoriali. L’obiettivo è mettere in luce le dinamiche reali che gli operatori affrontano ogni giorno, condividere criticità, esperienze e possibili soluzioni. Tale seminario viene svolto per la prima volta nella Regione Piemonte. Ed è diretta a consolidare le competenze e rafforzare la collaborazione fra due enti così rilevanti come ASL e Polizia di Stato.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    10 Dicembre 2025 at 8:02

    Più Forze dell’Ordine a presidiare i Pronto Soccorso “caldi” e uso di qualsiasi mezzo per calmare gli ignoranti che danno in escandescenze.

    • Emerson

      10 Dicembre 2025 at 21:11

      dati alla mano, questi episodi violenti, sono causati da extracomunitari,regolari sul territorio Italiano o non regolari , diciamo pure 75%…..pensano di entrare nei P.S Italiani e avere la precedenza su tutti, e non li fai ragionare, loro vivono così, dite che non è vero……..e se mi chiedete che dati ho alla mano, andate a leggere gli articoli dei giornali locali o nazionali, dei tanti episodi violenti,capitati nei nostri ospedali ………se dite che non è vero, siete dei pagliacci……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.