Attualità
Presentati oggi i dati dei monitoraggi dei laghi di Viverone e di Avigliana
Nell’area della Foce del canale presso la roggia di Piverone migliorano rispetto al 2022.
Presentati oggi i dati dei monitoraggi dei laghi di Viverone e di Avigliana
Presentati oggi i dati dei monitoraggi dei laghi di Viverone e di Avigliana
La Goletta dei Laghi 2023 di Legambiente prosegue il suo viaggio in Piemonte per monitorare lo stato di salute dei bacini lacustri piemontesi. Dai monitoraggi effettuati dall’associazione ambientalista è emerso che tutti i punti campionati sul lago di Avigliana sono risultati entro i limiti di legge; e sul lago Viverone risulta “fortemente inquinato” un punto su tre. Nel mirino, come di consueto, canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi.
“Su Viverone la situazione risulta in linea con le ultime annualità di monitoraggio, con criticità e miglioramenti”, dichiara Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. “Riscontriamo un peggioramento nel punto campionato presso la foce del canale alla fine di strada Cocuello; mentre sia la Foce del canale alla fine di strada Messeria-Venaria che la Foce del canale presso la roggia di Piverone migliorano rispetto al 2022. Su Avigliana per la prima volta tutti e cinque i punti campionati risultano entro i limiti, con un forte miglioramento del Lago Piccolo. Questo miglioramento non è però un punto d’arrivo ma un punto di partenza che deve motivarci ad alzare l’asticella e lavorare in concerto con le amministrazioni locali e gli enti che insistono sul territorio per migliorare quello che è lo stato di salute complessivo dei due laghi, anche per quanto riguarda lo stato chimico ed ecologico”.
I risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati nei giorni scorsi da un team di tecnici e volontari dell’associazione ambientalista sono stati resi noti questa mattina durante la conferenza stampa tenutasi presso l’Ente Parco di Avigliana: intervenuti Alice De Marco, Direttrice Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Elisa Scocchera, Portavoce Goletta dei Laghi di Legambiente; Andrea Archinà, Sindaco Comune di Avigliana; Stefano Ditella, Assessore all’Ambiente Comune di Avigliana; Davide Castiglione, circolo Legambiente di Rivoli; Marino Prearo e Paolo Pastorino, Responsabile e ricercatore presso Centro di referenza regionale per la biodiversità degli ambienti acquatici di Avigliana; Andrea Archinà, Sindaco di Avigliana; Alberto Maffiotti, Responsabile del Dipartimento Arpa di Torino; Gianfranco Guerrini, Delegato all’Ambiente e Territorio presso Città Metropolitana di Torino; Luca Marello, direttore Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie. Dalle ore 9.30 alle 10.30, si sono svolte inoltre azioni di Beach Litter presso la Baia Grande del Lago Grande di Avigliana, in collaborazione con il progetto Camping Jo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook