Seguici su

Attualità

Preoccupazione a Candelo per una colonia felina formata da 28 gatti

Pubblicato

il

Una situazione che giorno dopo giorno sta precipitando. In via Isangarda a Candelo da qualche tempo esiste una colonia felina. Sono presenti complessivamente 28 gatti di cui quattro maschi, sei femmine e ben 18 gattini tra i 60 e i 90 giorni d’età. La prolificità di questi animali in pochi mesi può creare rischio igienico sanitario.

Se per ora la situazione rimane sotto controllo, se gli animali vengono accuditi e nutriti lo si deve all’associazione “Gattopoli” che si è fatta carico delle loro esigenze dando il via a un’operazione di sterilizzazione condotta a proprie spese. A fianco di “Gattopoli” si è anche schierata Legambiente. insieme, hanno segnalato la questione al comune.

«Dalla nostra segnalazione ufficiale del 27 giugno non abbiamo ancora ricevuto risposta – spiegano i responsabili -. Le associazioni non possono, con le poche risorse che hanno, sostituirsi agli obblighi dei comuni, pertanto ribadiamo il nostro supporto nella cattura degli esemplari e nell’assistenza post operatoria ed eventualmente anche per l’adozione degli esemplari compatibili. Il comune – è la conclusione – non può ignorare una richiesta d’aiuto».

La replica dell’amministrazione comunale è affidata all’assessore all’Ambiente. «Siamo a conoscenza della presenza di questa colonia di gatti – spiega l’assessore Gabriella di Lanzo -. non è affatto vero che, come dichiarano le associazioni Legambiente e “Gattopoli”, non siamo intervenuti. Ci sono due problemi. Il primo è che gatti si trovano in un’area privata e quindi come amministrazione pubblica non possiamo intervenire e se anche la proprietaria del terreno in questione fosse d’accordo, non potremmo lo stesso finanziare un intervento del genere con fondi comunali».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.