Attualità
Preoccupazione a Candelo per una colonia felina formata da 28 gatti
Una situazione che giorno dopo giorno sta precipitando. In via Isangarda a Candelo da qualche tempo esiste una colonia felina. Sono presenti complessivamente 28 gatti di cui quattro maschi, sei femmine e ben 18 gattini tra i 60 e i 90 giorni d’età. La prolificità di questi animali in pochi mesi può creare rischio igienico sanitario.
Se per ora la situazione rimane sotto controllo, se gli animali vengono accuditi e nutriti lo si deve all’associazione “Gattopoli” che si è fatta carico delle loro esigenze dando il via a un’operazione di sterilizzazione condotta a proprie spese. A fianco di “Gattopoli” si è anche schierata Legambiente. insieme, hanno segnalato la questione al comune.
«Dalla nostra segnalazione ufficiale del 27 giugno non abbiamo ancora ricevuto risposta – spiegano i responsabili -. Le associazioni non possono, con le poche risorse che hanno, sostituirsi agli obblighi dei comuni, pertanto ribadiamo il nostro supporto nella cattura degli esemplari e nell’assistenza post operatoria ed eventualmente anche per l’adozione degli esemplari compatibili. Il comune – è la conclusione – non può ignorare una richiesta d’aiuto».
La replica dell’amministrazione comunale è affidata all’assessore all’Ambiente. «Siamo a conoscenza della presenza di questa colonia di gatti – spiega l’assessore Gabriella di Lanzo -. non è affatto vero che, come dichiarano le associazioni Legambiente e “Gattopoli”, non siamo intervenuti. Ci sono due problemi. Il primo è che gatti si trovano in un’area privata e quindi come amministrazione pubblica non possiamo intervenire e se anche la proprietaria del terreno in questione fosse d’accordo, non potremmo lo stesso finanziare un intervento del genere con fondi comunali».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook