Attualità
“Ponti sicuri” è la parola d’ordine del sindaco
Qquasi 1 milione di euro per la riqualificazione del territorio di Zubiena
“Ponti sicuri” è la parola d’ordine del sindaco di Zubiena. Nei giorni scorsi è stato smantellato il cantiere relativo al rifacimento dello “s-ciupin” sul rio Parogno. A breve verranno portati a termine anche i lavori eseguiti sul ponte del Rio Valle.
Entrambi si trovano lungo la strada che porta a frazione Parogno.
“Ponti sicuri” è la parola d’ordine del sindaco
Le opere si uniscono a molte altre già eseguite che riguardavano il rifacimento di una serie di strade con le relative asfaltature. Mentre altri lavori erano volti alla riqualificazione urbana, previsti in un piano redatto circa quattro anni fa.
L’amministrazione aveva beneficiato di un congruo contributo ministeriale riguardante all’assetto idrogeologico, passato poi nel Pnrr di circa 1milione di euro. Una somma importante per una realtà piccola come quella di Zubiena.
«Sono opere molto utili e realizzate attraverso diversi lotti – ha commentato il primo cittadino Davide Basso -. Abbiamo impiegato i contributi per realizzare opere utili, ad esempio il rifacimento a l’asfaltatura delle strade e la messa in sicurezza dei ponti. La storia e i fatti di cronaca nera legati al cedimento di molti viadotti presenti in Italia ci insegnano: la prevenzione innanzitutto. A me non interessano le grandi opere, bensì quelle che mettono in sicurezza il nostro territorio attraverso una buona ed efficiente manutenzione. Questi sono i principi che caratterizzano la nostra amministrazione comunale».
LEGGI ANCHE: Si addormenta in auto sul ponte della Pistolesa
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook