Attualità
Polizia locale: 42 nuovi agenti prenderanno servizio in Piemonte
Due inizieranno a lavorare anche nel Biellese

Polizia locale: 42 nuovi agenti prenderanno servizio in Piemonte
Polizia locale: 42 nuovi agenti prenderanno servizio in Piemonte
Ad Alessandria, si è tenuta la cerimonia di chiusura del 96° Corso di Formazione Regionale per Allievi Operatori di Polizia Locale neoassunti, durante la quale è stata consegnata la Placca di servizio a ciascun partecipante. Questo riconoscimento simboleggia l’impegno e la responsabilità che contraddistingueranno il loro ruolo a tutela delle comunità locali.
Percorso formativo
Il percorso formativo, promosso dall’assessorato alla Sicurezza e Polizia Locale della Regione Piemonte e organizzato dal Corpo di Polizia Locale di Alessandria, ha previsto un totale di 360 ore di formazione, articolate in 236 ore di materie teoriche e 124 ore di esercitazioni pratiche. Tra i principali temi affrontati figurano le tecniche operative, la difesa personale e l’utilizzo delle armi da fuoco. Particolare attenzione è stata riservata alla formazione in primo soccorso, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, per garantire agli operatori la capacità di intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza.
Punto di riferimento
“Gli agenti di Polizia Locale rappresentano un punto di riferimento essenziale per i cittadini. E costituiscono un presidio quotidiano per la sicurezza e la vivibilità delle nostre comunità. – Ha dichiarato l’assessore regionale alla Polizia Locale Enrico Bussalino –. La Polizia Locale svolge un ruolo strategico nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico. Opera in sinergia con le Amministrazioni comunali e le altre forze dell’ordine. Proprio per questo, attraverso nuovi bandi regionali, intendiamo incentivare le funzioni strategiche. Tra queste la Protezione Civile e la Polizia Locale. Fondamentali per il buon funzionamento delle amministrazioni locali”.
Il corso si è avvalso del contributo di professionisti altamente qualificati. Tra cui docenti iscritti all’Albo della Regione Piemonte, istruttori della Scuola Allievi della Polizia di Stato di Alessandria. Oltre a personale della Polizia Stradale, magistrati della Procura locale e altri esperti del settore. Questa pluralità di competenze ha garantito un percorso formativo d’eccellenza, fornendo agli allievi strumenti e conoscenze indispensabili per affrontare con competenza e professionalità le sfide del loro incarico.
Alla formazione hanno partecipato 42 operatori provenienti da diverse province del Piemonte: 10 da Torino, 9 da Alessandria, 6 da Asti, 6 da Vercelli, 4 da Novara, 3 dal Verbano-Cusio-Ossola, 2 da Biella e 2 da Cuneo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
