Attualità
Pogacar come Pantani: è lui il vincitore della tappa di Oropa
A 25 anni dall’impresa del “Pirata”, il campione sloveno ha tagliato per primo il traguardo di Oropa, ricalcando le orme dell’indimenticabile ciclista italiano e trionfando dopo un imprevisto
E’ Tadej Pogacar il vincitore della seconda tappa del Giro d’Italia, che si è conclusa con l’arrivo al santuario di Oropa.
Pogacar sulla scia di Pantani. Prima cade, poi recupera e vince
Pogacar come Marco Pantani. A 25 anni dall’impresa del “Pirata”, il campione sloveno ha tagliato per primo il traguardo di Oropa, ricalcando le orme dell’indimenticabile ciclista italiano e trionfando dopo un imprevisto.
A circa 11 chilometri dalla fine, infatti, ha forato una gomma ed è caduto, all’altezza della curva di via Bertodano, rischiando peraltro di essere investito dalla propria ammiraglia. Il capitano dell’UAE Team Emirates non si è però perso d’animo, si è subito rialzato e si è rimesso a pedalare in sella alla bicicletta sostitutiva. Non solo, ha recuperato tutti i corridori che lo precedevano per poi lanciarsi in una fuga solitaria e trionfale negli ultimi quattro chilometri.
LEGGI ANCHE: Venticinque anni fa l’indimenticabile impresa di Marco Pantani a Oropa
Un’impresa rocambolesca che in un certo senso ha ricordato quella di Pantani. Nel 1999 al pirata cadde la catena a 7 chilometri dal traguardo. Fu lui stesso a sistemarsela, perdendo all’incirca 45 secondi, prima di partire per una rimonta incredibile lungo una salita che, non a caso, oggi porta il suo nome.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Sonia ganz
5 Maggio 2024 at 19:29
CON LE STRADE CHE CI SONO, CREDEVO SI AMMAZZASSERO…….HANNO UN BEL CORAGGIO !!!!!