AttualitàBiellaSalute
Più accessi al pronto soccorso durante l’estate 2025
Il grande caldo di questi mesi ha giocato un ruolo fondamentale
Più accessi al pronto soccorso. Il caldo estivo di quest’anno ha inciso in maniera significativa sugli accessi all’ospedale di Ponderano. Già a partire da giugno si è registrato un aumento rispetto allo stesso periodo del 2024, quando le temperature erano state più fresche e le piogge frequenti.
Più accessi al pronto soccorso durante l’estate 2025
Ad agosto, in particolare nelle prime due settimane e nei giorni vicini a Ferragosto, il numero di pazienti è risultato superiore alla media abituale, che si aggira intorno ai 140 al giorno. Non esiste un conteggio preciso delle persone arrivate per patologie direttamente legate al caldo. Ma i sanitari segnalano diversi casi di disidratazione e disturbi correlati, soprattutto tra anziani e soggetti fragili.
I dati ufficiali relativi a luglio e agosto 2025 non sono ancora stati pubblicati, ma il trend appare in linea con quello dello scorso anno. Quando erano stati superati i 4mila accessi mensili, con oltre 4.500 utenti a luglio 2024. Anche quest’anno le ondate di calore, sempre più frequenti e prolungate, sembrano avere un ruolo determinante.
Un ulteriore fattore è stata la coincidenza del 15 agosto con un venerdì. Che ha generato un lungo fine settimana con un conseguente aumento degli accessi in parte provocati dell’impossibilità di recarsi dal proprio medico di base. In occasione di questa diffusione dei dati, l’Asl di Biella ha colto l’occasione per rivolgere un pensiero a chi lavora quotidianamente nell’area dell’emergenza. «Un grazie al dottor Guido Perlo, al dottor Alessandro Ape Ubertalli, alla coordinatrice Chiara Pignolo e a tutto lo staff medico e sanitario dell’emergenza. Per la professionalità e il costante impegno a supporto di tutta l’organizzazione del servizio, che nel 2024 ha accolto oltre 50mila pazienti», sottolinea l’Azienda Sanitaria.
LEGGI ANCHE: Wi-fi libero e gratis nei pronto soccorso
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

