Seguici su

Attualità

Pigotta Alpina: un originale omaggio all’Adunata Nazionale

L’iniziativa ha uno scopo solidale

Pubblicato

il

pigotta alpina

Pigotta Alpina: un originale omaggio all’Adunata Nazionale. L’Associazione “Cucito in Scena” si prepara ad accogliere gli Alpini con delle pigotte confezionate per l’occasione.

Dopo il successo della campagna lanciata dall’Unicef, un nuovo progetto è stato lanciato a favore dei bambini bisognosi di assistenza.

Pigotta Alpina: un originale omaggio all’Adunata Nazionale

Marcella Rossetti di “Cucito in scena” ci racconta i minuziosi preparativi e l’impegno che vi è dietro ogni pigotta che verrà prodotta. Le bambole, infatti, saranno realizzate artigianalmente – in parte a mano, in parte a macchina – da lei stessa e da alcune volontarie. In vista dell’Adunata di maggio, le pigotte classiche, con tipiche fattezze femminili, lasceranno il posto a degli Alpini fedelmente riprodotti con cappello piumato, camicie quadrettate e divisa verde. Anche sul viso, insieme ai tocchi finali, verrà dipinta una barba.

Chiunque volesse vederle o acquistarle, potrà recarsi in Corso Risorgimento 15/C a Biella, nella sede di “Cucito in Scena”, dove verrà allestita una vetrina apposita. Tutto il ricavato sarà naturalmente devoluto a Unicef. L’Associazione è attiva sul territorio con progetti solidali e di utilità sociale. Si rivolge alle nuove generazioni e porta anche nelle scuole l’amore per ago e filo.

Cucire diventa così un momento di condivisione che si somma all’impegno di ciascuno nel dare vita ad un qualcosa di nuovo. Lo stesso è valso per il “progetto alpino”, che ha avvicinato coloro che hanno deciso di aiutare Marcella nella nuova impresa.
LEGGI ANCHE: Adunata Biella: ecco il bando con 100 posti per ambulanti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *