Attualità
Per rivitalizzare il commercio “negozi temporanei” per almeno sei mesi
Un’iniziativa dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria
Per rivitalizzare il commercio “negozi temporanei” per almeno sei mesi. Così da restituire un po’ di animo anche a via Italia e dintorni. L’amministrazione comunale e le associazioni di categoria ci proveranno, aprendo a breve tre importanti spazi per numerosi “negozi temporanei”.
Nell’ex sede elettorale del PD, dove c’era Benetton in via Italia, e nell’ex negozio Angelico di via San Filippo, una serie di attività commerciali troveranno ospitalità per i prossimi sei mesi.
Per rivitalizzare il commercio “negozi temporanei” per almeno sei mesi
All’interno di questi grandi “negozi temporanei” ci saranno quindi attività commerciali diverse, dalla vendita di capi d’abbigliamento a prodotti confezionati di vario tipo. I contratti di apertura dureranno fino al prossimo 15 maggio. Dopodiché i titolari delle diverse attività potranno decidere se andare avanti o meno, e per quanto tempo, in questa operazione in sinergia tra pubblico e privato.
L’obiettivo è dunque provare a invertire la rotta di un settore che in centro città non se la passa bene da anni, tra vetrine abbassate e attività che chiudono o si trasferiscono.
Un grido d’aiuto
Le associazioni di categoria da tempo chiedono alle istituzioni una vera e propria programmazione politica e una visione per aiutare un settore che, in centro soprattutto, rappresenta un volano economico e un biglietto da visita per l’intera città. Niente negozi aperti, niente clienti e quindi nessun passaggio di persone e di famiglie nel cuore storico di Biella.
Ora il progetto è pronto, definito e concluso. Nei prossimi giorni sarà presentato ufficialmente dagli enti promotori. Con tutti i particolari e i dettagli legati ad un’idea già in cantiere dalla precedente amministrazione comunale. E che l’attuale assessore al Commercio Anna Pisani aveva preannunciato mesi fa, con la denominazione di “Vetrine vive”. Il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte e vedrà la luce, al massimo, a partire dall’8 dicembre. Quando si apriranno le danze delle tante iniziative e promozioni legate alle feste natalizie.
LEGGI ANCHE: Commercio, agli ambulanti un contributo fino a 2mila euro
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook