Attualità
Per il conferimento dei rifiuti è in arrivo l’isola automatica
Per il conferimento dei rifiuti è in arrivo l’isola automatica
Operativa giorno e notte, funziona con la tessera sanitaria
A partire da oggi in via per Candelo si potrà smaltire vecchi piccoli elettrodomestici, oggetti in metallo e materiale simile in modo completamente automatico, 24 ore su 24. L’unica condizione per poter accedere al servizio è avere la tessera sanitaria, nient’altro.
La società Cosrab infatti si appresta a inaugurare, presso il centro di conferimento della città, la IETA, ovvero l’Isola Ecologica Tecnologicamente Avanzata che verrà posizionata all’esterno dell’ecocentro stesso. Si tratta di un’attrezzatura di supporto ai servizi di igiene urbana che consente agli utenti, che possono utilizzarla – appunto – attraverso la propria tessera sanitaria, il conferimento di particolari tipologie di rifiuti (piccoli elettrodomestici, piccoli ingombranti metallici, ecc.), 24 ore su 24, senza bisogno così di accedere all’interno della stazione durante i normali orari di apertura al pubblico, diminuendo pertanto i tempi di attesa.
L’attivazione dell’isola automatizzata rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione e riqualificazione dei centri di raccolta consortili, cofinanziato dalla Regione Piemonte. All’inaugurazione interverranno gli amministratori del consorzio e i rappresentanti della ditta produttrice che illustreranno i vantaggi che potranno derivare dall’utilizzo dell’apparecchiatura per il sistema di gestione dell’ecocentro e per tutta la collettività, effettuando prove pratiche di utilizzo. Nel corso dell’appuntamento di venerdì i partecipanti potranno verificare personalmente il funzionamento della stazione automatizzata.
Oggetto nelle settimane scorse di alcuni interventi di ammodernamento, la stazione di conferimento di via per Candelo è sempre più utilizzata. Secondo i dati recentemente resi noti, nel corso del 2018 gli accessi hanno raggiunto quota quarantamila.
A causa del sempre maggiore utilizzo, nei mesi scorsi è stato avviato un programma di ammodernamento dell’intera struttura grazie a un finanziamento di circa 200mila euro. Tra i primi interventi, da segnalare il raddoppio della vasca per il conferimento degli ingombranti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook