Seguici su

Attualità

Per i pazienti fragili i farmaci arriveranno direttamente a casa con gli “Angeli in moto”

Accordo tra l’Asl Biella e l’associazione, la prima in Italia di questo genere

Pubblicato

il

E’ stata siglata la convenzione tra l’ASL di Biella e l’associazione Angeli in moto, sezione di Biella e Vercelli (AIM) che prevede la collaborazione a titolo gratuito dei volontari dell’Associazione con la S. C. Farmacia Ospedaliera e che consiste in un servizio di distribuzione al domicilio dei cittadini fragili dei farmaci o presidi di cui necessitano. “La sezione Angeli in moto di Biella e Vercelli, della quale è Responsabile Rino Cavagna, conta 34 volontari su circa 750 volontari in Italia ed è la prima, a livello nazionale, ad aver formalizzato un accordo di questo livello con un’Azienda Sanitaria” – ha spiegato Augusto Gaudino, Ambassador di Angeli in Moto e Responsabile della sezione di Sanremo/Imperia– “ci auguriamo che questo modello verrà replicato anche da altre sezioni”.

Per i pazienti fragili i farmaci arriveranno direttamente a casa con “Angeli in moto”

La convenzione è esito di un confronto tra AIM e la Farmacia Ospedaliera rispetto all’esigenza sempre più manifesta di pazienti anziani o fragili che hanno la necessità di ritirare periodicamente farmaci che vengono erogati direttamente dalla Farmacia Ospedaliera per particolari patologie. Attraverso una serie di incontri tra la SC Farmacia Ospedaliera con un referente dell’Associazione e con la cooperazione della SC Direzione delle Professioni Sanitarie e della SS Affari Generali, Legali e Istituzionali, si è giunti alla definizione di tutti i dettagli e delle modalità operative che hanno portato alla stesura del testo della convenzione e alla definizione dell’iter che l’utente deve seguire per usufruire del servizio.

Come usufruire del servizio

L’equipe addetta alla Distribuzione Diretta dell’Ospedale di Biella, informerà il paziente/utente della possibilità di avvalersi dell’Associazione Angeli in Moto per la consegna dei farmaci a domicilio. All’interno del periodo di validità della documentazione presentata il paziente/utente concorda con la Farmacia dell’ASL di Biella la data di ritiro dei farmaci presso la Distribuzione Diretta per il proprio fabbisogno mensile/bimestrale (appuntamento per il ritiro).

Qualora il paziente deleghi l’Associazione Angeli in Moto al ritiro presso la Distribuzione Diretta della Farmacia dell’ASL BI di Biella dei propri farmaci deve:

–          compilare modulo di delega valido un anno solare;

–          consegnarlo o trasmetterlo all’Associazione AIM.

L’Associazione si accorda con il paziente su tempi e luogo della consegna. L’Associazione e/o il paziente comunica alla Farmacia Ospedaliera l’accordo, in modo da poter programmare l’allestimento del farmaco per la giornata di ritiro da parte dell’Associazione. I farmaci/presidi verranno forniti ai volontari dell’Associazione 3 giorni la settimana, lunedì, mercoledì e venerdì.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *