AttualitàBiella
«Per dormire i prezzi richiesti da diversi privati sono da avvoltoi»
Proposti prezzi ritenuti “fuori di testa”.

«Per dormire i prezzi richiesti da diversi privati sono da avvoltoi». Come sempre accade in questi casi, a fronte di una domanda numericamente eccezionale, i “bagarini” ne approfittano aumentando i prezzi.
Nel caso dell’Adunata Biella 2025, così come già accaduto a Vicenza 2024, sotto accusa sono le tariffe dei posti letto. Con una differenza. L’anno scorso nel capoluogo vicentino le polemiche erano indirizzate contro la categoria degli albergatori. Nel nostro caso i “colpevoli” sono privati che attraverso i social propongono pernottamenti a prezzi ritenuti “fuori di testa”.
Ovviamente i commenti degli “approfittati” sono al vetriolo. Ma bisogna anche ricordare che ci sono tanti biellesi che hanno offerto ospitalità, anche nelle proprie abitazioni a titolo gratuito, come si è sempre fatto tra veri alpini.
«Per dormire i prezzi richiesti da diversi privati sono da avvoltoi»
Ecco alcuni commenti apparsi sulle pagine Facebook dedicate all’Adunata, pagine non ufficiali, non aperte e gestite dagli organizzatori ma da semplici utenti.
«Buongiorno, Nessuna polemica ma vedo prezzi, soluzione al limite dell’assurdo… e altro».
«Siamo stati ospitati a Udine e abbiamo contraccambiato con un’offerta ragionevole… mi dispiace a chi rosicherà ma veramente quando è troppo è troppo… Buona giornata a tutti».
«Sono moglie di Alpino, figlia di Alpini che si sono fatti una bella passeggiata in Russia. Siamo lontani da Biella ma se dovessimo ospitare mai chiederemmo ai nostri Fratelli soldi o altro ma, come di solito capita, di lasciare come hanno trovato. Buona Adunata a tutti. Un abbraccio».
«Ci sono un sacco di avvoltoi profittatori che vogliono sfruttare l’occasione, speculando sui poveri Alpini. Sono piemontese e Alpino, mi vergogno per loro e per il loro comportamento».
«Mai visto uno sciacallaggio così in 37 adunate mi vergogno ad essere piemontese veramente».
«Vero è una vergogna prezzi alle stelle»
«Buongiorno, non è una polemica, ma da Veneto e Alpino, chiedo anche lo scorso anno era così per l’adunata a Vicenza? Cioè tanti (troppe) persone che chiedono cifre esorbitanti per 3 notti in un garage, in un parcheggio, o altro insomma».
«Quando vi viene in mente di chiedere tariffe assurde e vergognose per far dormire i nostri Alpini anche di una certa età, nei vostri prati sotto una tenda o in locali di fortuna ricavati per speculare sulle loro spalle, ricordatevi cosa fanno ogni giorno per voi da volontari, immersi nel fango, nella polvere oppure al gelo, al momento del bisogno. Mettetevi una mano sulla coscienza. Si meritano tutto questo?».
Vicenza 2024
Anche lo scorso anno, a Vicenza 2024, era sorto lo stesso problema. Ma a differenza di Biella, le polemiche avevano riguardato gli albergatori (cosa che non è successo a Biella). Dopo numerose segnalazioni, la società organizzatrice dell’adunata aveva precisato che «si tratta di episodi riconducibili alla libera scelta di albergatori. Che non hanno ritenuto di cogliere l’invito degli organizzatori a calmierare i listini». LEGGI ANCHE: Adunata Alpini, si illuminano battistero, funicolare e Oropa
La società organizzatrice Adunata Alpini 2024 srl aveva sottolineato che «la pur discutibile, ma libera, iniziativa di alcuni non deve oscurare disponibilità, slancio e sostegno dimostrato sin dall’inizio da molti albergatori vicentini».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
