Attualità
Pendolari, una petizione on line per potenziare le ferrovie biellesi
Per le firme: https://www.change.org/p/insieme-per-le-ferrovie-biellesi-non-perdiamo-il-treno
L’Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi, unitamente al Gruppo Ferrovie Biellesi, all’Associazione Viaggiatori Abituali ed al Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile, ha deciso di avviare la petizione on- line, con la volontà di coinvolgere i cittadini del territorio, le istituzioni economiche e le associazioni di categoria, in un progetto di valorizzazione e di svolta nella mobilità territoriale in ingresso ed in uscita dal Biellese.
La petizione: https://www.change.org/p/insieme-per-le-ferrovie-biellesi-non-perdiamo-il-treno
“Battiamoci insieme per migliorare i collegamenti ferroviari e l’accessibilità del territorio, che rappresentano un imprescindibile driver per innescare il motore dello sviluppo economico e turistico territoriale PER IL FUTURO DEL NOSTRO “# BEL BIELLESE#”. Biella è, ancora oggi, l’unico capoluogo piemontese che NON ha adeguati collegamenti con Torino e Milano nonostante, geograficamente, si trovi in una posizione baricentrica rispetto alle due principali città italiane.
Inoltre, il Biellese sconta ancora una forte riduzione del servizio ferroviario al sabato e festivi rispetto al periodo pre-pandemia (-50% al sabato e -22% festivi), non riscontrabile in nessun altro capoluogo di provincia del Piemonte nei collegamenti con Torino e Milano”.
“Negli ultimi anni il territorio ha continuato a chiedere collegamenti ferroviari adeguati e si è impegnato avsupportare, anche economicamente, le progettualità necessarie a dare un servizio efficiente per i cittadini. Nel 2020 è stata realizzata l’elettrificazione della linea Biella-Santhià e attendiamo l’elettrificazione e la
velocizzazione della Biella-Novara. I risultati raggiunti, ad oggi, sono purtroppo ancora INSUFFICIENTI per uscire dall’isolamento. Nei fine settimana il servizio ferroviario è purtroppo decisamente peggiorato rispetto al 2019, ed il cambio orario del 10/12/2023 non porta purtroppo alcuna positiva novità per lo sviluppo/ripristino dei servizi ferroviari del Biellese”.
“È pertanto fondamentale che tutti noi, che amiamo questo territorio, ci impegniamo per far arrivare ai rappresentanti politici nazionali, regionali e territoriali un messaggio unitario, affinché si finanzino adeguati collegamenti ferroviari che portino il Biellese ad uscire definitivamente dalla situazione di isolamento
cinquantennale! Chiediamo a tutti, quindi, di contribuire al progetto, sottoscrivendo la petizione!!”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Franco MINO
12 Dicembre 2023 at 13:03
Tutto giusto continuare ad insistere per ottenere collegamenti migliori. Però bisogna impostare già ora per il futuro che verrà perché dalla direzione Novara non si otterrà piu il diretto per e da Milano. si può sviluppare un treno per Arona con poi proseguimento in Svizzera, via Rovasenda come già c’era e per Ivrea con proseguinento in Valle D’Aosta e per Genova come già anche qui c’era. Per il resto appiccico quanto scritto ai giornali:
TRENI BIELLA.
Da quando anche i comuni mortali sono venuti a conoscenza che le ferrovie si erano prostrati all’ hub intermodale di Agognate, concedendo a loro tutti gli orari di linea ancora a disposizione (conclusione che i non comuni mortali sicuramente già sapevano) ecco che da subito oltre che abbandonare definitivamente la giusta pretesa pluridecennale di avere una linea diretta con Milano via Novara ora pure elettrificata (ora ci penserà l’ Hub di Agognate di ottenere la linea elettrificata senza bisogno di spesa e attivazione degli enti pubblici locali) ora bisognava attivarsi per la ricostruzione della antica linea Biella-Vercelli disdetta nel 1933 per recarsi e portare persone da Milano a Biella, sacrificando Cossato, in quanto da lì non si otterrà piu nulla per il diretto.
Con due linee dirette mattino andata da Biella e alla sera Da Milano a Biella in modo da agevolare anche la richiesta di case di abitazione dei milanesi a Biella con comodità al mattino di recarsi al lavoro in Milano ed il ritorno alla sera.
Poi altre tratte intermedie durante la giornata con prima partenza da Milano per portare potenziali visitatori nel Biellese ai fini turistici e per acquisti. Queste ulteriore linee intermedie non dovranno essere diretti, ma con fermate intermedie a Rho fiera – Novara – Borgo Vercelli – Vercelli – Massazza.
Tutti i predetti orari sono da mantenere 7 giorni su 7.
Inoltre richiesta di un primo trene nella linea attuale Novara – Biella che giunga a Biella al mattino presto per la coincidenza con il Primo treno diretto per Milano raccogliendo l’utenza di Cossato.
Non escludo modifiche migliorative di quanto ora ho io qui indicato.
Franco MINO
Paola
12 Dicembre 2023 at 22:17
Complimenti, progetto interessante.