Attualità
Pedemontana, questa volta sembra quella giusta, domani l’approvazione definitiva del progetto
L’annuncio è del viceministro Gilberto Pichetto: «Ora l’Anas può procedere all’appalto dell’opera»
Essendo un politico di lungo corso, cresciuto nella Prima Repubblica dove la politica era qualcosa di diverso e in molti aspetti più concreta di quella odierna, il viceministro Gilberto Pichetto è solitamente molto cauto e prima di lasciarsi andare a dichiarazioni entusiastiche ci pensa diverse volte. Dunque la sua dichiarazione di venerdì pomeriggio potrebbe, finalmente rappresentare una vera e propria svolta nel tormentone quarantennale dei collegamenti autostradali del Biellese.
La dichiarazione è la seguente: «Un altro obiettivo atteso da tutti i biellesi è finalmente in via di realizzazione. Il progetto di Pedemontana è ad un passo dalla sua realizzazione: la procedura è completata e l’Anas può definitamente procedere con l’appalto dell’opera».
E per scendere nei particolari: «Martedì 14 dicembre – continua l’esponente biellese di Forza Italia – è convocata la riunione preparatoria del CIPESS per l’approvazione definitiva del progetto di costruzione del collegamento Masserano-Ghemme, il cui tracciato collegherà Biella all’autostrada A26» ha precisato Pichetto. «E’ un obiettivo atteso da tutti i biellesi che potenzierà in maniera significativa la viabilità e le interconnessioni del nostro territorio. Un altro tassello fondamentale e decisivo che permetterà alla zona di Biella di avere un collegamento diretto e rapido, passando da Novara, per Milano. In questo modo si intensificheranno anche i rapporti commerciali tra Novarese e Biellese, ostacolati proprio dalla distanza e dalla carenza di infrastrutture nel settore della viabilità».
«Il settore delle infrastrutture – conclude Pichetto – grazie al suo effetto moltiplicatore su indotto generato e livello occupazionale attivato, rappresenta uno dei settori chiave su cui investire. Pertanto il nuovo collegamento rappresenta un passaggio fondamentale che sara’ di sicuro un traino ulteriore in questa fase di ripresa».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Pingback: Con la nuova autostrada per andare a Torino devo passare da Romagnano: complimenti!