Attualità
Una passerella pedonale sul Cervo, petizione on line
Una passerella pedonale sul torrente Cervo. E’ quanto chiedono i promotori di una petizione comparsa on line in questi giorni.
Dopo l’installazione dei cancelletti avvenuta nelle settimane scorse, l’amministrazione provinciale ha posizionato sul viadotto della tangenziale gli appositi cartelli stradali con la dicitura “transito vietato ai pedoni”. Il divieto permanente di passaggio vale in entrambi i sensi di marcia, e risponde ad esigenze di sicurezza. I trasgressori saranno sanzionati in base alle norme del codice della strada.
Per collegare Chiavazza alla zona sud della città
In risposta al divieto assoluto di transito, c’è da segnalare una petizione on line per chiedere la realizzazione di un’apposita passerella pedonale sul torrente, evitando così il periplo dell’intera città.
«A seguito della chiusura del ponte sul Cervo – è questo il senso della petizione – si chiede alle autorità competenti la realizzazione di un passaggio pedonale sul corso del fiume così da mantenere il collegamento diretto tra Chiavazza e la zona sud della città evitando di allungare il percorso in maniera smisurata».
L’idea del ponte Bailey
Secondo i proponenti, nell’ottica di evitare spese particolarmente onerose, una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla posa di una sezione di ponte Bailey. Si tratta di un sistema realizzato nella Seconda Guerra Mondiale, largamente impiegato anche dall’Italia nel dopoguerra. La posa può avvenire in pochissimo tempo.
La petizione può essere firmata al seguente indirizzo: http://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT84307
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook