Seguici su

Attualità

Parte da Valdengo il Censimento Culturale Immateriale

L’incontro nazionale è in programma il 14 settembre

Pubblicato

il

Una delegazione dell’Unpli Piemonte è stata accolta presso il Palazzo della Regione dall’Assessore al Turismo, Marina Chiarelli, per discutere le future attività e
collaborazioni. L’incontro, tenutosi in un clima di grande collaborazione, ha visto la partecipazione del Presidente Regionale Fabrizio Ricciardi, del Vicepresidente Stefano Raso, e di Danila D’Alessandro, Presidente Unpli Biella e referente regionale per il progetto «Censimento Culturale Immateriale».

Parte da Valdengo il Censimento Culturale Immateriale

Durante l’incontro, Danila D’Alessandro ha presentato all’Assessore Chiarelli l’importante iniziativa nazionale che vedrà il suo evento di lancio il prossimo 14 settembre a Biella e Valdengo. Il progetto, al quale l’Unpli Nazionale partecipa in collaborazione con ANCI, ICPI e Fondazione Pro Loco, è stato incaricato dal Ministero della Cultura e rappresenta un’occasione di grande rilievo per la valorizzazione del patrimonio immateriale del territorio.

Il primo censimento nazionale

A poco più di vent’anni dall’adozione della Convenzione Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, Unpli – Unione nazionale Pro Loco d’Italia ha avviato il primo censimento nazionale che punta a mappare oltre 200 mila espressioni, pratiche, conoscenze, riti e feste storiche diffuse su tutto il territorio italiano e in particolare nei Piccoli Comuni. Questo progetto ha mosso i suoi primi passi dopo l’incontro con l’assessore in Regione.

I commenti

«L’incontro con l’Unpli Piemonte rappresenta un passo importante per rafforzare il legame tra le realtà territoriali e l’ente Regione – ha sottolineato l’assessore Marina Chiarelli – Siamo entusiasti di sostenere il progetto del Censimento Culturale Immateriale, che riconosce e valorizza le tradizioni locali, e di esplorare nuove sinergie con le Pro Loco per promuovere il nostro patrimonio culturale e turistico. La collaborazione con Unpli è un’opportunità preziosa per costruire insieme un futuro in cui il turismo sia sempre più integrato con la cultura e le comunità locali»

Il Vicepresidente Stefano Raso ha sottolineato l’importanza dei rapporti consolidati tra Unpli Piemonte e Regione, evidenziando le potenzialità di future collaborazioni e di una progettazione congiunta tra Regione e Pro Loco, continuando sulla scia delle iniziative degli anni passati. Il Presidente Fabrizio Ricciardi ha espresso il suo ringraziamento all’Assessore Chiarelli per la disponibilità dimostrata e ha voluto riconoscere il contributo di Stefano Raso nell’organizzazione dell’incontro e l’impegno di Danila D’Alessandro nel portare avanti il progetto del Censimento Culturale Immateriale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *