Seguici su

Attualità

Parcheggio ospedale gratis sul territorio di Biella

Pubblicato

il

Parcheggio ospedale gratis sul territorio di Biella

Nell’area di parcheggio dell’ospedale nel territorio di Biella è autorizzata la sola sosta gratuita: lo ribadisce una delibera votata dalla giunta lunedì 15 gennaio, in cui l’esecutivo cittadino diffida anche comune di Ponderano e Asl “da porre in essere provvedimenti e attività in contrasto con il presente documento”.

Mozione approvata dal consiglio comunale

La decisione è un atto che dà seguito alla mozione che il consiglio comunale ha approvato a fine ottobre 2017 con il voto unanime dei gruppi presenti. Il documento redatto dai capigruppo di maggioranza Rasolo (Pd), Possemato (I love Biella) e Rosso (Biella in Comune) e da Doriano Raise (gruppo misto) e Antonella Buscaglia (Movimento 5 stelle) impegnava il sindaco a difendere la possibilità che nella porzione di parcheggio entro i confini di Biella la sosta restasse gratuita. A dare forza giuridica all’ipotesi è il codice della strada, che stabilisce come sia la giunta ad avere competenza territoriale sulle aree a uso pubblico, come nel caso in questione. Il terreno appartiene all’Asl, ma sia nella richiesta di autorizzazione per la realizzazione di una strada e di un parcheggio che l’azienda sanitaria inviò nel 2000 al Comune, sia nella convenzione con Ponderano, è citata la volontà di destinare a uso pubblico l’intera zona. E la convenzione stessa tra Asl e Ponderano specifica che nel parcheggio saranno fatte applicare le norme del codice della strada. Norme che stabiliscono, per decisioni come il destinare un’area di sosta a pagamento, la competenza della giunta sul cui Comune insiste il terreno.

La delibera demanda al sindaco Marco Cavicchioli la facoltà di prendere ulteriori provvedimenti connessi a questa decisione e sarà immediatamente inviata al Comune di Ponderano e all’Asl perché ne prendano atto.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com