Attualità
“Parcheggi tolti da un giorno all’altro senza avvisarci”
La giunta rivede la viabilità per questioni di sicurezza, ne fanno le spese i parcheggi. Non tutti sono contenti
Solleva qualche dubbio il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Torino voluto dall’assessore ai lavori pubblici Cristiano Franceschini che, se da un lato viene incontro alle richieste dei cittadini, dall’altro mortifica alcune delle attività commerciali della zona, in particolare per quanto riguarda le novità sui parcheggi.
Parcheggi tolti, non tutti sono contenti
L’operazione ha comportato lo spostamento delle strisce pedonali all’incrocio con via Delleani di diversi metri, la creazione di uno stallo destinato allo scarico merci e l’ampliamento delle fermate autobus su ambo i lati, che ha finito inesorabilmente per “mangiare” molti dei parcheggi utilizzati dagli avventori dei negozi.
Bene quindi la messa in sicurezza dell’incrocio, che negli ultimi mesi era stato teatro di numerosi incidenti automobilistici, di cui uno mortale, e il riposizionamento delle strisce pedonali nei pressi dell’asilo “Il Giocanido”, meno lo spazio levato ai posteggi in una zona che, di per sé, era già carente.
LEGGI ANCHE: Le puntualizzazioni dell’assessore Franceschini: “Quell’incrocio era tra i più pericolosi della città”
Le perplessità dei commercianti: “Servono più parcheggi, ne sono stati eliminati almeno sette o otto senza dirci nulla”
Questa l’opinione di alcuni commercianti di via Torino, che temono di perderne di ulteriori in futuro. Perplessità anche sull’utilità del panettone stradale collocato a ridosso del nuovo stallo, che nei giorni scorsi ha creato non poche difficoltà ad un furgone della logistica.
«Abbiamo bisogno di qualche parcheggio in più, soprattutto di quelli che si possano liberare in fretta, invece è stato deciso di toglierci almeno sette, otto posti da un giorno all’altro e senza dirci niente peraltro. Capisco voler mettere in sicurezza le strisce – anche se dal mio punto di vista è contestabile la sicurezza di quel punto -, però credo che ci vorrebbe un po’ più di attenzione nei confronti delle attività commerciali, attenzione che non c’è mai stata, indipendentemente dalla giunta e dalla fazione politica. Mi piacerebbe che ci ripensassero» commenta Davide Morone, titolare dell’ “Afterglow Pub”.
Della stessa opinione è Lorenzo Acquadro di “Acquadro Dolciumi”. «Dopo la ridisposizione dei parcheggi sono venuti a mancare molti posti auto nei pressi del nostro negozio e di quelli limitrofi. La nostra è un’attività che ha bisogno di un parcheggio comodo perché il cliente viene dentro e fa una spesa veloce e quindi se deve pagare o andare a cercare parcheggio – anche se non a pagamento, magari lontano – per noi è molto penalizzante».
C’è anche chi va controcorrente
Di tutt’altro avviso è Silvia Rossetti della “Boutique Santabarbara”, la cui attività si trova a vicino all’attraversamento pedonale che è stato tolto. «Io avevo fatto una richiesta di carico e scarico merci e avevo fatto notare che all’incrocio con via Delleani avvenivano moltissimi incidenti. Secondo me è stato fatto un buon lavoro; devo dire che sono stati solerti nell’accogliere l’istanza mia e di altri cittadini. Sono venuti a fare dei controlli e hanno subito preso provvedimenti».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook