La Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Overdose (IOAD), che si tiene il 31 agosto di ogni anno, è la più grande campagna annuale al mondo per cercare di arginare l’overdose, ricordare senza stigma coloro che sono morti e riconoscere il dolore dei familiari e degli amici lasciati alle spalle.
La Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Overdose
L’ASL di Biella, attraverso il Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze Aziende Sanitarie VC-VCO-BI-NO diretto dal dottor Lorenzo Somaini, e il Servizio di bassa soglia Drop-In è impegnata da diversi anni sul tema dei problemi legati al consumo di sostanze psicoattive e da comportamenti (droghe, alcol, fumo, gioco d’azzardo, ecc.): molteplici sono gli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, riduzione del danno e limitazione dei rischi, finalizzati all’accessibilità e alla prossimità dei servizi su tutto il territorio aziendale.
La Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Overdose (IOAD) è un’occasione per una campagna informativa e di sensibilizzazione sulle morti correlate al consumo di sostanze stupefacenti, un tema della Sanità pubblica ancora avvolto da forte stigma che rende ancora più difficile la sensibilizzazione e la prevenzione verso i soggetti a rischio.
Nelle due sedi Serd di Biella e Cossato sono in trattamento 500 persone
Per quanto riguarda l’uso di oppiacei, sono attualmente in trattamento nelle due sedi della Struttura Complessa (SC) SerD Biella e Cossato con metadone e buprenorfina circa 500 pazienti.
nella foto il dottor Lorenzo Somaini, Direttore del Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze Aziende Sanitarie VC-VCO-BI-NO nonché della SC SerD ASL di Biella