Attualità
Ospedale di Biella, riconoscimento nazionale per la dott.ssa Anna Nelva
La Dott.ssa Anna Nelva ha ricevuto in questi giorni un’importante nomina nell’ambito dell’Associazione Nazionale Medici Endocrinologi, che le ha conferito il ruolo di responsabile della sezione Displepidemie della Commissione Obesità e Metabolismo.
La dott.ssa Nelva si occupa da anni, come dirigente medico della struttura di Diabetologia ed Endocrinologia, oltre che dei disturbi endocrinologici e della tiroide, anche delle Dislipidemie, con un ambulatorio dedicato, che in collaborazione con i Medici di medicina generale segue i pazienti più gravi che non tollerano le normali terapie o non ne hanno sufficiente beneficio, o che per problemi genetici necessitano di essere seguiti con cure specifiche. In presenza di un livello elevato di lipidi (colesterolo e/o trigliceridi) si parla infatti di dislipidemie. Il colesterolo LDL è quello che viene talvolta definito “colesterolo cattivo”, il cui valore aumenta in modo proporzionale il rischio di eventi cardiovascolari: identificare correttamente la categoria di rischio del paziente, significa poter definire in modo mirato la terapia più appropriata, al fine di ottenere una riduzione e un corretto mantenimento dei livelli di colesterolo LDL.
Analogamente livelli molto elevati di trigliceridi costituiscono per il paziente un rischio di pancreatite acuta.
L’ambulatorio delle Dislipidemie dell’Ospedale di Biella svolge pertanto un ruolo importante per la prevenzione di questo tipo di patologie.
La nomina della Dott.ssa Anna Nelva rappresenta un riconoscimento della sua professionalità in questo campo e un’opportunità in più per l’Ospedale di Biella di fare rete con altri centri e di promuovere l’innovazione anche in questo campo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook