Attualità
Orto in classe, torna la nostra iniziativa dedicata alle scuole
Da oggi è già possibile iscriversi. Ecco come funziona
Ritorna anche quest’anno a grande richiesta il progetto Orto in classe, promosso come sempre dall’associazione Biella 3.0 e il bisettimanale La Provincia di Biella.it.
Orto in classe, torna l’iniziativa dedicata ai bambini
L’iniziativa destinata ad avvicinare i bambini dell’asilo nido, delle scuole dell’infanzia e delle primarie del Biellese al verde, alla natura e a un’alimentazione sana basata su prodotti a chilometri zero è giunta ormai alla sua sesta edizione, raccogliendo negli anni sempre più adesioni . Nel 2024 sono state più di 50 le scuole del territorio che hanno partecipato e quest’anno ci aspettiamo di aumentare ancora il numero.
Anche nell’edizione 2025 è prevista la distribuzione di un kit contenente i semi e tutti gli strumenti necessari per fare l’orto che verrà consegnato a tutti gli istituti che parteciperanno. I bambini potranno così cimentarsi con l’orto più bello e partecipare a un ricco concorso che darà in regalo materiale didattico.
Iscrizioni aperte da oggi
Come aderire
Gli istituti che sono interessati a partecipare al progetto didattico possono iscriversi fin da ora all’indirizzo mail: associazionebiella3.0@gmail.com (entro e non oltre martedì 25 febbraio) indicando il nome della scuola, le classi partecipanti, il nominativo di un referente e un numero di telefono. A ogni scuola partecipante verrà richiesto un contributo di 5 euro.
Perfezionata l’iscrizione verrà consegnato il kit con il quale gli alunni potranno iniziare il lavoro. Ricordiamo che il progetto è rivolto agli asili nido, alle scuole materne e a quelle primarie. Anche in questa sesta edizione, ovviamente, verranno premiati i tre orti più belli: uno del nido, uno dell’infanzia e uno delle elementari. Ad ognuno dei vincitori, come anticipato, verrà regalato del materiale scolastico.
A maggio la premiazione delle primarie, a luglio quella di nidi e infanzia
Quest’anno, a differenza delle passate edizioni però, saranno due i termini di “scadenza” del concorso. Uno fissato a fine maggio, quando verrà premiata la primaria che avrà ideato l’orto più bello e uno a metà luglio quando verranno premiati un asilo nido e una scuola dell’infanzia. Un modo per concedere ai piccoli un po’ di tempo in più per realizzare il loro progetto.
Ricordiamo inoltre, che tutte le classi che si iscriveranno verranno presentate sul giornale La Provincia di Biella.it e il percorso di sviluppo dell’orto, grazie alla collaborazione delle stesse insegnanti, sarà documentato di mese in mese.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook