Seguici su

Attualità

Opportunità di lavoro per i giovani, domani le aziende incontrano gli studenti al Bona

Torna #BonaUp, la sesta edizione dell’evento di “connessione” tra il mondo delle imprese e la scuola

Pubblicato

il

maturità

BIELLA – Nel giorno del suo compleanno l’istituto Bona di Biella riprende #BonaUp alla sesta edizione.

Grazie alla collaborazione con l’UIB, con CNA, con il SellaLab e con tutte le imprese e gli enti che hanno dato la loro disponibilità, su iniziativa del Dipartimento di Materie economiche e giuridiche, il mondo della scuola torna in contatto con il mondo lavorativo e produttivo del nostro territorio.
Ogni evento si è ispirato ad una tematica diversa, rappresentativa di un particolare aspetto per cui quest’anno il tema prescelto è
il cambiamento che caratterizza il mondo del lavoro e dell’impresa

Il tema è parso quanto mai attuale dal momento che oggi sono in corso grandi cambiamenti che la recente pandemia ha accelerato. Il mondo lavorativo e imprenditoriale, che ha affrontato e sta affrontando i grandi cambiamenti, saprà raccontare agli studenti come è cambiato e come sta ancora cambiando il lavoro e il modo di fare impresa, sottolineando l’importanza della flessibilità, dell’innovazione dinanzi ai mutamenti imposti dal mercato. Che si parli di un’impresa o di uno studente, la strategia vincente per avere successo è la medesima: adattarsi ai mutamenti che la società ci impone, considerando i cambiamenti come fonti di opportunità e non di minaccia.

Pertanto, nella sede di via Gramsci 22 a Biella nella mattina di domani, 4 novembre, dalle ore 8.00 alle 13.00, la scuola metterà a disposizione di ogni azienda o ente un’aula, che sarà il suo stand per l’intera mattinata, nella quale a turno tutte le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi, Amministrazione Finanza Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo e il Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, potranno avere l’opportunità di incontrare chi vive e lavora nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Saranno presenti i rappresentanti di differenti settori, dalla produzione industriale al turismo, al mondo dell’arte, alla comunicazione, all’informazione, ai servizi del terzo settore che illustreranno la propria attività con le modalità che preferiranno: testimonianze dirette, audio, musica, video, produzioni artistiche, presentazioni multimediali, utilizzo dei rispettivi siti web. Saranno poi a disposizione degli studenti momenti di dialogo e di approfondimento.

L’evento sarà documentato, oltre che dalle testate giornalistiche locali, anche con la pubblicazione di foto e video sui principali social media.
Ma c’è una grande novità: nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30 sempre nella sede di via Gramsci, 22, saranno presenti alcune aziende per incontrare gli studenti già maturati e quelli dell’ultimo anno. Gli ex studenti potranno sostenere dei veri e propri colloqui con le aziende finalizzati al reclutamento, mentre i ragazzi delle quinte faranno simulazioni di colloquio dal momento che a breve alcuni di loro entreranno nel mondo del lavoro. Un’opportunità veramente unica per i nostri studenti!

Le aziende che parteciperanno

Al mattino

Agorà Palace Hotel
Agriturismi.It
Art From Italy
Asl Biella
Banca Sella Spa
Bilato Impianti Elettrici Srl
Brilliantrees Srl
Cappellificio Biellese 1935
Casa Di Riposo Emma E Cerino Zegna
Chiaraarte
Consorzio Sociale Filo Da Tessere
Cooperativa Sociale Anteo
Fini Paola
Future Is Nature
Greemm
Gruppo Calzedonia
Hypermec Srl
Incas Spa
Koodit
Lam Srl
Met Srl
My Ballband
Ninaì E Walter Guabello
Norisk Srl
Oasi Zegna
Robinson Srl
Skouty
Textile, Chemical And Process Engineering Srl
Tintoria Finissaggio 2000
Unipol Sai
V2 Brand

Al pomeriggio

Agorà Palace Hotel
Cappellificio Biellese 1935
Consorzio Sociale Filo Da Tessere
Cooperativa Sociale Anteo
Incas Spa S.U.
Lam Srl
Lanificio F.Lli Cerruti Spa
Lanificio F.Lli Piacenza Spa
Pinter Caipo Italia Srl E Softex Srl (Pinter Group)
Robinson Srl
Tintoria Mancini Srl
Vitale Barberis Canonico

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *