AttualitàBiella
Ogni biellese consuma 138 litri di acqua al giorno
Il dato è in aumento rispetto ai 118 dello scorso anno
Ogni biellese consuma 138 litri di acqua al giorno.
Ogni biellese consuma 138 litri di acqua al giorno
In Italia le città sono sempre più in affanno nel raggiungere performance ambientali sostenibili. La classifica dei 106 capoluoghi di provincia stilata da Ecosistema Urbano, – il report annuale di Legambiente compilato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – restituisce per il 2024 una fotografia in chiaroscuro. Ancora nessuna città raggiunge il punteggio del 100% e cala al 54,24% la media del punteggio raggiunta dai capoluoghi, registrando un -3,8% rispetto a due anni fa quando si attestava al 56,41%.
Se si guarda ai singoli capoluoghi, nel 2024 sono Trento (79,78 %) e Mantova (78,74%) le uniche città a superare la soglia di 75 punti e a dominare la classifica di Ecosistema Urbano ottenendo rispettivamente il primo e secondo posto.
I dati di Biella
In Piemonte la città di Biella mostra comunque segnali incoraggianti, con piccoli ma significativi miglioramenti. Il nostro capoluogo – 29^ nella classifica generale nazionale con il 62,51% (+2 posizioni) – beneficia di una buona dotazione di verde urbano (19,2 mq/ab), una ciclabilità in crescita (7,94 m eq/100 ab), e una raccolta differenziata al 72%.
Grazie alla vicinanza dell’arco alpino i nostri dati relativi all’inquinamento atmosferico sono buone: per la presenza (scarsa) di ozono siamo addirittura al quarto posto in Italia.
Un altro dato interessante riguarda il consumo di acqua potabile: ebbene il fatto che il consumo giornaliero dei biellesi sia pari a 138 litri giornalieri ci pone a metà classifica, vale a dire al 45^ posto. Il dato è in aumento rispetto ai 118 dello scorso anno quando il consumo medio a livello nazionale era di circa 174 litri al giorno per persona. La dispersione della nostra rete idrica è pari al 23 per cento.
Infine i rifiuti urbani: nel 2024 la produzione è stata di 477 chilogrammi per ogni singolo residente.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

