Seguici su

Attualità

Oggi mancano i medici, non i punti vaccinali

Pubblicato

il

„Per dare la spinta necessaria alla campagna vaccinale di massa contro il covid non basta aprire nuovi centri vaccinali, ma ci vogliono i medici che vaccinino. A ribadirlo è Matteo Marnati, assessore regionale alla ricerca applicata per l’emergenza covid, e lo fa in un giorno simbolico e importante.Questa mattina, mercoledì 24 marzo, è infatti stato aperto il nuovo centro vaccinale allestito dall’esercito nel parcheggio dell’Allianz Stadium a Venaria. Lì ogni giorno verranno inoculate 200 dosi di vaccino. “Oggi entriamo nel vivo della campagna vaccinale e abbiamo ascoltato l’esigenza del Governo di utilizzare tutti i punti che abbiamo a disposizione. Stiamo attendendo un numero di vaccini superiore a quello che fino a oggi ci hanno mandato ed è dunque necessario utilizzare tutte le risorse umane che abbiamo a disposizione”, spiega Marnati.

“Abbiamo scelto l’Allianz Stadium perché il parcheggio è grande; un po’ come succede in altri Paesi che hanno scelto aree facilmente raggiungibili come questa. Credo che sia un esempio anche per altre realtà”. Marnati poi spiega che è in previsione un centro vaccinale anche in zona Lingotto.

“Il problema però non è avere tantissimi punti vaccinali, ma concentrarli in modo che le risorse umane che abbiamo a disposizione possano fare più vaccini possibili. Spazi come questo sparsi per la città, come il Valentino, la caserma Moncalieri o altri centri. Oggi mancano i medici non i punti vaccinali”, ed è per questo motivo che venerdì scorso, il 19 marzo, la Regione Piemonte ha lanciato una call rivolta a medici o infermieri in pensione, strutture private o volontari. L’obiettivo? Reclutare personale per dare un’accelerata alla campagna vaccinale.

Lunedì intanto dovrebbero partire anche le vaccinazioni da parte dei medici di famiglia.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.