Seguici su

Attualità

Oggi la ricorrenza della “Virgo Fidelis”

Pubblicato

il

Oggi la ricorrenza della “Virgo Fidelis”.
Oggi torna l’appuntamento con la patrona dei carabinieri. Quest’anno l’Arma biellese onorerà la ricorrenza della protettrice “Virgo Fidelis” nella chiesa di “San Cassiano”.
I carabinieri in servizio e in congedo, e tutte le autorità, le loro famiglie e i simpatizzanti parteciperanno alla cerimonia in programma alle 10,30.
L’occasione si coniuga ormai tradizionalmente alla commemorazione dei caduti nella Battaglia di Culqualber, conclusa 77 anni orsono in terra d’Africa, per la quale fu concessa la Medaglia d’oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma.
L’anniversario ricorda un tragico e glorioso episodio del secondo conflitto mondiale in cui, proprio il 21 novembre del 1941, un intero Reparto dell’Arma dei Carabinieri si immolò in Africa Orientale. Una battaglia che portò gli inglesi, colpiti dal loro coraggio, a tributare loro l’Onore delle Armi.
Sempre il 21 novembre ricorre anche la “Giornata dell’Orfano” dedicata ai figli dei commilitoni caduti nell’adempimento del dovere.
Per l’occasione sarà presente a Biella anche la vedova di Agostino Bova, il carabiniere che teneva in braccio la bambina nella fotografia scattata da Sergio Fighera durante l’alluvione di Valle Mosso. Un’immagine divenuta celebre nelle scorse settimane.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *