Seguici su

Attualità

Oggi La Provincia di Biella regala il terzo fascicolo del libro “Il Biellese magico” dedicato alle fatture

Oggi, sabato 26 marzo, il giornale La Provincia di Biella.it regala il terzo fascicolo del libro “Il Biellese magico” scritto da Lelia Zangrossi. Questo secondo fascicolo è dedicato alle streghe, alle masche e alle fatture.

Pubblicato

il

Oggi, sabato 26 marzo, il giornale La Provincia di Biella.it regala il terzo fascicolo del libro “Il Biellese magico scritto da Lelia Zangrossi.

In questo capitolo l’autrice racconta come, secondo le leggende, ci si difende dai malefici delle streghe. Se da un lato vi sono moltissimi
consigli per difendersi dai malefici delle streghe dall’altra parte vengono fornite alcune precauzioni per evitare di essere inaspettatamente vittime delle fatture. Si tratta essenzialmente di comportamenti che devono tenersi, vere e proprie norme.

Ad esempio, non bisogna pronunciare la parola “masche” impunemente, perché si potrebbe essere affatturati. Per neutralizzarle bisogna ripetere la seguente frase a seconda del giorno della settimana in cui si è. Ad esempio: “Oggi è martedì, domani mercoledì”.

Non bisogna farsi toccare da una “masca”, neppure farsi sfiorare una mano o si viene affatturati. La credenza generale è che esse possano gettare il
malocchio toccando semplicemente la persona o un animale o oggetto che le appartiene. Non bisogna recarsi nei luoghi dove si radunano le “masche” nelle notti di luna piena, dopo la mezzanotte.

Troverete questi e tanti altri consigli nel terzo fascicolo del libro “Il Biellese magico” in regalo oggi, sabato 26 marzo, con il giornale La Provincia di Biella.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *