Seguici su

Attualità

Oggi il giornale La Provincia di Biella regala I luoghi del cuore: Il Bellone, Villa Schneider, ma anche il Dodici…

Decimo fascicolo

Pubblicato

il

Oggi, sabato 2 luglio, il giornale La Provincia di Biella regala il decimo fascicolo del libro I luoghi nel cuore dei biellesi. Anche questo fascicolo è dedicato alla città di Biella.  Si parlerà del Bellone, del teatro sociale, di Villa Schneider e di molto altro. Compreso il Dodici che era il bordello di Biella.

Ecco un’anticipazione.

Si chiamava il “Dodici” ed era il bordello di Biella. Sorgeva al numero 12 di costa San Sebastiano. Chiuse il 20 settembre del 1958 quando entrò in vigore la Legge Merlin. A distanza di decenni la nomea di quel luogo è ancora forte.

Al centro dei racconti tramandati da una generazione all’altra c’è sempre la tenutaria. Si chiamava Mercedes ed era un donnone di mezza età. Comandava il “Dodici” con polso fermo e grande rigore.

Per entrare il quel luogo di piacere bisognava avere compiuto 21 anni. Ogni giorno però qualche minorenne cercava di fare il furbo e lei puntualmente riusciva a smascherarlo.

Le signorine cambiavano ogni 15 giorni (“E’ arrivata la nuova quindicina”, era l’annuncio che correva di bocca in bocca”)….

Il libro, ricordiamo, è composto da 12 fascicoli più la copertina che trovate in regalo con i giornale sia il mercoledì che il sabato. Chi ha perso i primi fascicoli può richiederli al proprio edicolante o direttamente alla nostra redazione 015.32383.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *