Seguici su

Attualità

Oggi i buoni spesa settimanali del valore di 25 euro

Pubblicato

il

A partire da lunedì 6 aprile i residenti in città che si trovano “in stato di assoluto bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari e beni di prima necessità” – come recita la comunicazione dell’amministrazione cittadina – potranno richiedere al comune di Biella il “bonus spesa” settimanale del valore di 25 euro (che diventano 50 per le persone sole). La condizione per ottenere l’aiuto dunque è quello dello “stato di assoluta necessità” provocato ad esempio dall’interruzione dell’attività lavorativa a causa del Coronavirus.

Il bonus è individuale, quindi un nucleo famigliare composto da due persone potrà disporre di 50 euro a settimana, nucleo di tre 75 euro, nucleo di quattro 100 euro. Potrà essere richiesto tramite tramite internet o telefonata e sarà consegnato entro due giorni dall’approvazione della richiesta nelle abitazioni dei richiedenti ad opera di dipendenti comunali. Nel momento della consegna il richiedente sarà tenuto alla compilazione dell’autocertificazione mettendo nero su bianco la propria situazione. Sono esclusi i percettori del reddito di cittadinanza o altri contributi pubblici.
Potrà essere speso nei negozi convenzionati il cui elenco, in continuo aggiornamento, sarà pubblicato sul sito del comune a partire da lunedì. L’amministrazione ha predisposto uno stanziamento di 233mila euro.

I nuclei famigliari già seguiti dal Servizio sociale potranno contattare direttamente l’assistente sociale di riferimento (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e avranno il bonus direttamente a domicilio.
Le famiglie che non sono seguite dai Servizi, devono chiamare la Protezione Civile ai numeri dedicati 015-8554 527 / 530 dove due operatori sociali (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13) provvederanno a registrare la richiesta, previa raccolta e compilazione dei dati contenuti nel modulo di autocertificazione, che sarà sottoscritto dagli interessati, al momento della consegna dei voucher direttamente a domicilio.
Le domande potranno essere inoltrate anche via mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.biella.it

Intanto la Regione Piemonte ha prorogato l’ordinanza di contrasto al coronavirus fino al 13 aprile con limitazioni più severe: al mercato solo una persona per famiglia e brevi uscite all’aria aperta non oltre i 200 metri da casa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *