Attualità
Oggi e domani il “Gran tour delle fiabe” di Teatrando
Un evento per la gioia soprattutto dei bambini
BIELLA – Riparte puntuale come sempre la nuova edizione del “Gran tour delle fiabe”. All’inizio del nuovo anno, in quella che sta diventando una tradizione, la compagnia Teatrando propone l’appuntamento per i bambini. Un’immersione nel mondo delle fiabe e dei racconti, letti e recitati in modo coinvolgente e animato.
Anche questo 5° Gran Tour delle fiabe” si svolgerà nella sede di via Ogliaro 5 a Biella e offre un percorso semi-itinerante con due diversi viaggi, articolati su quattro fine settimana. Pensato per bambini a partire dei 4 anni, ogni “Gran Tour” inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Un luogo magico e sorprendente, che i partecipanti percorrono, scoprendone a poco a poco le curiosità.
A condurli è una cantastorie che narra la prima storia, rappresentata in forma teatrale. Questa, prevista in tutti gli appuntamenti, propone, la celebre vicenda di “Alì Babà e i quaranta ladroni”. Il racconto in rima prende vita in forma sorprendente e divertente, attraverso un gioco di finestre, che si aprono e si chiudono, svelando i personaggi colti nei diversi momenti della storia. Dopo questa prima parte del loro viaggio, i partecipanti raggiungono la grande sala teatrale, dove hanno inizio le vere e proprie letture sceneggiate. I racconti, tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo, vengono rappresentati in modo dinamico e vivace.
In ciascuno dei due “tour” previsti vengono proposte fiabe diverse, che si ripeteranno uguali nell’arco di due fine settimana consecutivi. Si parte oggi e domani e poi sabato 27 e domenica 28 con “Fiabe dalla Mitologia”, e si proseguirà sabato 3 e domenica 4 febbraio e ancora sabato 10 e domenica 11 con “Fanciulle alla riscossa”. L’omaggio alla mitologia greca, tra divinità, eroi, semidei, mostri e creature fantastiche, prosegue la proposta dello scorso anno ma con nuove storie. Questa volta i protagonisti saranno Minosse e il Minotauro e quindi Arianna e Teseo, Dedalo e Icaro, ma anche Latona, Apollo, Artemide e l’immancabile Zeus. Nel secondo tour si ascolteranno invece fiabe della tradizione popolare italiana ed europea, che hanno per protagoniste fanciulle coraggiose e intraprendenti.
Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi alle 15 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora. Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni). Acquisto online sul sito www.teatrandobiella.it. Prenotazione telefonica al 333-528.33.50. Solo info con messaggio WhatsApp: 331-747.39.60.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook