Attualità
Oggi c’è il Giro della Provincia, ecco tutte le strade chiuse
Ciclismo e viabilità
Oggi va in scena una classica del ciclismo nazionale e internazionale: l’edizione numero 27 del “Giro della Provincia di Biella”, evento che festeggia l’“81° Trofeo Torino-Biella”.
La gara – che scatterà alle 13 da Corso Europa per concludersi intorno alle 16.15 in via dei Seminari – vedrà ai nastri di partenza 32 squadre, numerose delle quali straniere (due dalla Francia, poi da Messico, Olanda, Svizzera, Spagna e Ucraina), per un totale di 200 atleti appartenenti alle categorie Under23 ed Elite.
I ciclisti entreranno a Biella da via Pettinengo intorno alle 15 e percorreranno le vie Ogliaro, C. Sella, Milano/Ponte Cervo, Cernaia, Carso, Bertodano fino ad arrivare alla rotatoria con via Torino e via Lamarmora, dove avrà inizio il circuito da ripetere tre volte che interesserà le vie Lamarmora, Piazza Cossato, Costa del Vernato, Corso del Piazzo, Piazza Cisterna, via Avogadro, Juvarra, strada della Nera, strada Barazzetto-Vandorno, strada Cimitero Vandorno, strada Masserano Calaria, via Pollone, Ivrea, Rigola, Tripoli, Aldo Moro e, all’ultimo giro, Piazza V. Veneto ovest, via Garibaldi e via Seminari (arrivo all’altezza di Piazza Duomo alle ore 16.40 circa).
I cittadini che dovranno attraversare la città da Ovest a Est potranno percorrere, a Nord via Alighieri e a Sud, via Addis Abeba. Sempre per consentire il taglio da Est a Ovest, quando possibile, e comunque con esclusione del momento della volata di arrivo, è stata sospesa la ZTL del Centro. Per chi scende da Oropa sarebbe opportuno percorrere strada San Giovanni e strada per Pralungo, onde evitare code. In ogni caso via Juvarra non sarà percorribile sino a fine gara. Per chi scende dalla Burcina, si consiglia il passaggio da Occhieppo o da Tollegno.
L’Esselunga sarà raggiungibile solo da via Delleani, percorrendo esclusivamente via Torino. Chi arriva da Occhieppo, con l’intenzione di raggiungere Biella verrà deviato verso via Blottobaldo al semaforo di Occhieppo Inferiore al confine con Biella. Via Amendola e via Galliari saranno raggiungibili percorrendo il tratto di via Seminari da via San Filippo ad esclusione del momento della volata di arrivo, dove la viabilità verrà completamente bloccata per questioni di sicurezza.
«Come amministrazione comunale saremo sempre vicini a queste manifestazioni – ha detto il sindaco Claudio Corradino durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta lunedì mattina a Palazzo Oropa -, perché gli eventi sportivi e la pratica dello sport a tutti i livelli sono un volano economico importante, che coinvolge settori economici diversi, da quelli più strettamente legati ai servizi turistici come ospitalità e ristorazione fino ai trasporti, le assicurazioni, il noleggio o l’acquisto di attrezzature e materiali. E soprattutto coniugano in maniera perfetta sport e turismo, in un binomio che sempre di più risulta vincente. Noi nel Biellese ci abbiamo sempre creduto: va fatto vedere e conoscere perché è un territorio bellissimo».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook