Attualità
Oggi c’è il Biella Pride
Oggi c’è il Biella Pride. Il raduno e la partenza del corteo sono in programma alle 15:45 dal parcheggio del Pala Pajetta all’angolo tra via Pajetta e corso Risorgimento.
Oggi c’è il Biella Pride
E’ arrivato il giorno del Biella Pride. Oggi pomeriggio è in programma la grande kermesse che attraverserà la città. Il raduno e la partenza del corteo sono in programma alle 15:45 dal parcheggio del Pala Pajetta all’angolo tra via Pajetta e corso Risorgimento. Da qui i partecipanti percorreranno corso Risorgimento, via Addis Abeba, via Torino, via Lamarmora, via Pietro Micca fino ad arrivare alla tappa conclusiva rappresentata da piazza Martiri.
Ospite d’onore Vladimir Luxuria
La festa proseguirà in serata – a partire dalle ore 22 – allo Spazio Hydro in via Cernaia. Ospite d’onore della manifestazione sarà Vladimir Luxuria.
«A differenza di altri Pride – sottolineano gli organizzatori – non avremo un lungo momento di discorsi, ma varie fermate in itinere in cui presenteremo le nostre richieste alla politica locale e nazionale. I discorsi si potranno in ogni caso seguire sia tramite QRcode , sia grazie a una traduttrice Lis».
«”Animə in Rivolta” – avevano spiegato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa di presentazione – intende offrire e sollecitare l’inclusione a 360°. Ed è per questo che l’evento biellese del 14 settembre prevede uno spazio aperto e accessibile a tutti. Durante la conferenza è stato sottolineato il ruolo cruciale delle battaglie legali in corso per il riconoscimento delle famiglie arcobaleno. E per i diritti delle persone trans. Non è accettabile che in un paese civile si neghino diritti fondamentali.
Sono battaglie che non possiamo permetterci di perdere, non solo per i diretti interessati, ma anche per le famiglie, che troppo spesso vengono escluse e prese di mira dal resto della società. Il Biellese è un territorio difficilmente fruibile da parte delle persone LGBTQ+. Il Pride rappresenta un importante momento di condivisione e inclusione sociale ed emotiva. Quell’emotività schiacciata e silenziata dall’omertà e dalla violenza di un paese che, dalle periferie alle città ci vorrebbe a terra».
Limitazioni al traffico
In occasione dalla sfilata del corteo il comune informa che è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree e periodi:
via Pajetta, area di sosta intorno al Palazzetto e via Pajetta, dall’area di ingresso al Palazzetto sino a viale Macallè , il giorno 14.09.2024, dalle ore 12.00 alle ore 17.00;
piazza Martiri della Libertà (arrivo corteo) tutta la piazza e la carreggiata a sud della piazza, il giorno 14.09.2024, dalle ore 13.00 alle ore 22.00.
È inoltre istituita la temporanea sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, lungo il percorso del corteo, per il tempo strettamente necessario al passaggio dello stesso. Dalle ore 16.30 circa sino alle ore 21.00 e comunque fino a cessata necessità, del giorno 14.09.2024, nelle seguenti aree:
• corso Risorgimento, dal Palapajetta a via Addis Abeba, • via Addis Abeba, da c.so Risorgimento a via Torino, • via Torino, da via Addis Abeba a via Lamarmora, • via Lamarmora, da via Torino a via P. Micca, • via P. Micca sino a Piazza Martiri della Libertà.
È anche istituita la temporanea sospensione della circolazione veicolare, eccetto mezzi di soccorso in emergenza e aventi diritto (attività commerciali e residenti), dalle ore 19.00 alle ore 22.00 circa. E comunque per il periodo di permanenza della manifestazione in Piazza Martiri della Libertà il 14.09.2024 nelle seguenti vie: via San Filippo e via Galliari (con uscita transitando in via S. Filippo e via Seminari) transitando in ZTL sospesa per l’occasione e per i residenti e aventi diritto.
E’ istituito il divieto di accesso in via S. Filippo con percorrenza est-ovest nel tratto compreso tra via Seminari e via Galliari nel periodo e nella temporalità dell’evento. Ed infine è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e la sospensione della circolazione veicolare, eccetto autorizzati, veicoli al seguito della manifestazione, nelle seguenti aree e periodi in via Lamarmora, carreggiata nord, tra Piazza Vittorio Veneto est e Piazza Vittorio veneto ovest, il giorno 14.09.2024, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
LEGGI ANCHE: Sindaco aggredito da due putbull mentre corre nei boschi
—
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Pol
14 Settembre 2024 at 12:51
penso che i problemi VERI per gli italiani siano ben altri.
Ardmando
14 Settembre 2024 at 17:37
Peccato ci sia il sole, speravo in una tempesta di pioggia e grandine che gli cogliesse sul più bello.
Soniaganz684@gmail.com
14 Settembre 2024 at 21:41
I problemi sono anche questi, ma ormai, x come e’ ridotta biella, e’ adatto…..fatene un’ altro, ma con i potenti di biella…..