Seguici su

Attualità

Oggi Biella celebra il suo patrono Santo Stefano

Alle ore 10 in Duomo la messa solenne

Pubblicato

il

BIELLA – La festa di Santo Stefano è un momento particolarmente importante nella vita della nostra Diocesi e della Città di Biella. Quest’anno la Diocesi di Biella, in occasione della festa di Santo Stefano, aprirà il ricordo del 250° anniversario della sua fondazione, nel 1772 a opera di papa Clemente XIV.

Alle ore 10 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Roberto con il Capitolo Cattedrale e i parroci della Città. La celebrazione sarà animata dal Coro Diocesano. Alla celebrazione prende parte l’Amministrazione Cittadina e le principali Autorità del territorio.

All’inizio della Celebrazione il Sindaco di Biella, a nome della Cittadinanza, accenderà il cero votivo al Santo. Al termine della Messa la parrocchia di Santo Stefano offrirà un piccolo pane come segno dell’impegno alla condivisione ispirato alla figura del Santo. In Seminario si terrà il tradizionale scambio degli auguri strettamente riservato alle autorità.

I giovani della parrocchia di Santo Stefano con i volontari dell’Emporio della Solidarietà, i giovani Leo Club Biella, l’associazione Semi di Bontà offriranno occasioni di condivisione per le situazioni di fragilità presenti nella nostra Città.

Alle ore 15.30 i Vespri solenni presieduti dal Vescovo Roberto saranno occasione in cui dare avvio alla memoria dei 250 anni dell’istituzione della Diocesi. Sarà un evento di preghiera significativo e un momento forte della vita della nostra Chiesa diocesana, associata al cammino di preparazione del Sinodo voluto da papa Francesco.

Segnaliamo che nella Cattedrale di Biella sarà possibile ammirare dal 21 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 l’opera “Studio per La Barca” di Felice Casorati (1933). Grazie alla disponibilità di un collezionista privato. L’opera è visitabile tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 19. L’esposizione rientra nel progetto “Sia Luce” sostenuto dalla parrocchia Santo Stefano e dagli sponsor privati.

Alle ore 21 presso la Chiesa Cattedrale il tradizionale concerto di Santo Stefano sarà occasione per ascoltare le musiche della Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa con il Coro e l’Orchestra del Centenario diretta dal maestro Giulio Monaco. “Incoronata Regina” sarà il titolo del concerto e prevede il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Diocesi di Biella. Sarà possibile seguire il concerto dal canale you tube del Santuario di Oropa. In Duomo, per il concerto, è richiesto il green pass.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adv
adv

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com