Seguici su

Attualità

Oggi, 8 agosto, è la giornata internazionale del Gatto

Secondo le stime, oggi nel mondo sono presenti 650 milioni esemplari

Pubblicato

il

Oggi, 8 agosto è la giornata internazionale del gatto. La ricorrenza è stata istituita nel 2002 dall’International Found for Animal Welfare (IFAW, Fondo Internazionale per il benessere degli animai), nato nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali di tutto il mondo. Oltre al 17 febbraio, giorno in cui si celebra la Festa del Gatto dal 1990,  è stata dedicata, di fatto, una seconda giornata.

La ricorrenza riflette la volontà di onorare un lungo percorso d’amicizia e convivenza tra l’uomo e questo felino, particolarmente arguto ed intelligente. I gatti sono, infatti, nella vita dell’uomo fin dall’antichità. In Egitto erano venerati come divinità, mentre in epoca Greca e Romana venivano accolti come alleati nella lotta ai parassiti. Oltre all’immenso valore simbolico che hanno sempre avuto in tutte le civiltà del mondo che li hanno conosciuti.

Ma, ovviamente, c’è anche un’altra ragione in tutto questo: la ricorrenza è stata istituita allo scopo di sensibilizzare nei confronti dei felini e di trovare nuovi modi per sostenerli. Oggi nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e felini ospitati in strutture. Questi hanno conquistato il primo posto nella classifica degli animali da compagnia preferiti e la scienza offre salde motivazioni per scegliere di condividere la vita con essi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com