AttualitàBiellaEconomia
Occupazione femminile: record di assunzioni a tempo indeterminato
Nel 2024 si contano 589.034 contratti stabili, un dato mai raggiunto prima con una crescita di più di 21.241 unità

Occupazione femminile: record di assunzioni a tempo indeterminato. Il 2024 si conferma un anno di svolta in Piemonte, con dati che attestano una crescita costante e significativa.
I numeri elaborati dall’Osservatorio Mercato del Lavoro parlano chiaro. Il forte incremento dei contratti a tempo indeterminato tra le donne rappresenta un ulteriore segnale positivo. Nel 2024 si contano 589.034 contratti stabili, un dato mai raggiunto prima. In crescita rispetto ai 567.793 dell’anno precedente (+21.241 unità) e ai 546.830 del 2022 (+42.204 unità). Questa tendenza dimostra la solidità del mercato del lavoro piemontese e il successo delle politiche regionali a sostegno della stabilità occupazionale.
Occupazione femminile: record di assunzioni a tempo indeterminato
Il tasso di attività delle donne tra i 15 e i 64 anni ha raggiunto livelli record, attestandosi al 65,8% nel terzo trimestre del 2024. Questi valori sono nettamente superiori alla media nazionale (57,9%). Confermando il Piemonte come un modello virtuoso per l’inclusione femminile nel mercato del lavoro. Parallelamente, il tasso di occupazione delle donne continua a crescere, arrivando al 62,7% nel terzo trimestre. Un risultato straordinario che si accompagna a una riduzione del tasso di inattività, sceso al 34,2% nel terzo trimestre dell’anno.
Un altro elemento significativo riguarda l’imprenditoria femminile. Su 323 nuove imprese nate nel 2024 grazie al programma regionale “Mettersi in Proprio”, ben 209 sono gestite da donne. 88 da donne d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, 107 fra i 36 e i 55 anni, 14 da ultra 55enni. Questo dimostra l’efficacia della misura di supporto promossa dalla Regione e il coraggio e la determinazione delle donne nel costruire il futuro con iniziative autonome e innovative. Infine, l’impegno per la valorizzazione delle esperienze professionali trova conferma nei dati sulla validazione delle competenze. Su 1.000 persone che hanno intrapreso questo percorso in Piemonte, 600 sono donne. Un ulteriore segnale di quanto sia fondamentale garantire strumenti di crescita e sviluppo professionale per rafforzare la presenza femminile nel mondo del lavoro.
Le parole di Elena Chiorino
«Questi risultati straordinari non sono frutto del caso. Ma di politiche regionali e nazionali che hanno puntato sul talento, sul merito e sul sostegno concreto alle donne – dichiara il vicepresidente e assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino -. Il Piemonte si conferma una regione all’avanguardia nelle politiche per l’occupazione femminile. E, consapevoli di aver tracciato la giusta via da seguire, continueremo a lavorare affinché sempre più donne possano trovare ottime opportunità».
«La Regione Piemonte, in sinergia con il Governo, proseguirà su questa strada. Con l’obiettivo di consolidare e migliorare ulteriormente i risultati raggiunti. Offrendo alle donne strumenti efficaci per affermarsi nel mondo del lavoro e nell’imprenditoria. Le donne affrontano ogni giorno sfide importanti. In Piemonte e in Italia sanno di poter contare sul sostegno della Regione e del Governo», conclude Chiorino.
LEGGI ANCHE: Festeggia il 100° compleanno nell’azienda in cui ha lavorato tutta la vita, la Fratelli Graziano
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
