AttualitàBiella
Nuova vita per l’ex biblioteca civica: sarà sede unica dei Servizi sociali
L’intervento da 850mila euro finirà a tarda primavera
Nuova vita per l’ex biblioteca civica: sarà sede unica dei Servizi sociali.
Nuova vita per l’ex biblioteca civica: sarà sede unica dei Servizi sociali
L’edificio che per decenni ha ospitato la Biblioteca civica di Biella, in via Pietro Micca, sta per vivere una seconda vita. Da circa un anno sono in corso i lavori di riqualificazione che trasformeranno gli spazi, oggi inutilizzati, nella nuova sede dei Servizi sociali comunali.
Si tratta di un intervento da 850mila euro previsto nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che punta a restituire alla città un immobile pubblico rimasto chiuso per quasi dieci anni. «Il cantiere procede e, salvo ritardi, la conclusione dei lavori è prevista per la tarda primavera del prossimo anno. Come indicato nel documento pubblicato sull’albo pretorio, l’obiettivo è quello di accorpare in un’unica struttura i diversi uffici e sportelli dei Servizi sociali – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Franceschini –. Per quanto riguarda invece la torre littoria, non è oggetto di riqualificazione, così come al momento non c’è nessun progetto sull’ex museo. Stiamo mettendo mano alla parte dell’archivio, come previsto dal piano dei lavori».
L’ex biblioteca di via Pietro Micca aveva chiuso i battenti a fine febbraio 2016 per consentire agli addetti di concentrarsi sul trasferimento del patrimonio librario. La nuova sede, in piazza Curiel, era stata inaugurata poco dopo, il 16 marzo dello stesso anno, aprendo un nuovo capitolo per la vita culturale della città.
Ora quel complesso, rimasto per anni vuoto e dimenticato, si prepara a tornare al servizio dei biellesi. Al posto degli scaffali colmi di volumi troveranno posto uffici e sportelli dei Servizi sociali: una nuova funzione per un edificio pubblico che finalmente torna a essere, a tutti gli effetti, parte attiva della città.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

