Seguici su

Attualità

Notte di San Lorenzo, ecco il momento migliore per vedere le stelle cadenti

Questa sera tutti con il naso all’insù

Pubblicato

il

La notte di San Lorenzo. Questa sera anche centinaia di Biellesi trascorreranno qualche ora col naso all’insù nella speranza di scorgere qualche stella cadente.

Le scie luminose che si potranno vedere durante le prossime notti non saranno delle stelle cadenti, come ormai è usanza definirle, ma delle meteore lasciate dalla cometa Swift-Tuttle, una tra le più conosciute: è stata scoperta nel 1862 e ha visitato per l’ultima volatile sistema solare interno nel 1992, lasciandosi alle spalle le cosiddette Perseidi o stelle cadenti di San Lorenzo.

Ogni anno la Terra attraversa queste scie di detriti che, entrando a contatto con l’atmosfera, si disintegrano e creano strisce infuocate che possono essere viste anche a occhio nudo semplicemente guardando verso l’alto. Se questo evento si verifica tradizionalmente durante la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, a seconda dell’anno viene identificato un momento più adatto per ammirare il maggior numero di “stelle cadenti”.

Sul momento più favorevole l’indicazione degli astrofisici per questo 2023 è la seconda parte della notte, fino all’alba quando il fenomeno dovrebbe raggiungere il suo picco. Potete iniziare già questa notte a guardare verso il cielo per provare a scorgere qualche meteora, ma il momento migliore sarà la seconda parte della notte tra il 12 e il 13 agosto 2023.

La quantità di meteore da ammirare dipenderà molto dal luogo in cui ci si troverà nei momenti di picco. Il luogo ideale è lontano dall’inquinamento luminoso delle città, preferibilmente in montagna per godere di uno spettacolo ancora più suggestivo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *