La Provincia di Biella > Attualità > Nonostante il Covid c’è ancora chi assume, formazione in azienda e poi 10 nuovi posti di lavoro
Attualità Circondario -

Nonostante il Covid c’è ancora chi assume, formazione in azienda e poi 10 nuovi posti di lavoro

Protagonista è la Robinson srl di Vigliano specializzata nel settore informatico

VIGLIANO BIELLESE – Robinson srl, azienda biellese del settore Information Technology con sede a Vigliano, da sempre impegnata a creare al proprio interno i tecnici per sviluppare la struttura, dopo le positive collaborazioni di Alternanza Scuola Lavoro con gli istituti superiori della provincia ha deciso di creare una propria Academy, con l’obiettivo di formare figure professionali e individuare, fra i migliori partecipanti, le risorse da inserire in azienda.

Robinson Academy è un percorso di formazione e di introduzione al lavoro, gratuito e rivolto a diplomati e laureati (o laureandi) con una autentica passione per l’Informatica applicata e la volontà di acquisire le competenze specifiche per essere inseriti nel modo del lavoro.

Il percorso formativo ha la durata di quattro mesi (aprile – luglio 2021). La mattinata sarà dedicata alle lezioni specifiche e il pomeriggio ai laboratori: tutte le attività saranno sviluppate in training on the job, presso la sede Robinson di Vigliano. Sono previste borse di studio per i migliori risultati.

«Il nostro obiettivo – spiega Franco Borio, amministratore delegato di Robinson – è quello di incrementare la nostra struttura con giovani del territorio, per risolvere i problemi reali che hanno le aziende nostre clienti. Per questo motivo la formazione verterà sulla digitalizzazione dei processi aziendali attraverso applicazioni di software in Cloud, App e Business Intelligence (B.I.), per cui servono competenze sui linguaggi di sviluppo quali Java, NET, CSS e le nuove piattaforme di sviluppo avanzato. Durante la formazione si affronteranno anche i temi applicativi su: Impresa 4.0, WorkFlow, APP Mobile, Blockchain».

«Ma non solo – continua Borio – la formazione in azienda, completata con le Soft-Skills (il teamwork, la comunicazione, il problem solving) serve per creare il valore di impresa. Robinson considera la formazione puro mezzo, mentre il fine rimane valorizzare i giovani talenti e far crescere la struttura».

La partecipazione a Robinson Academy, iniziativa realizzata sul territorio e proposta con il finanziamento dell’Avviso 3/2019 di Fondimpresa, indirizzata a chi è in cerca di un ruolo importante nel mondo del lavoro, si attiva attraverso un processo di selezione in ingresso (max. 10 partecipanti). Il primo passo è l’invio del CV all’indirizzo www.academy@robinson.it entro il 18 marzo 2021 a cui seguiranno immediati colloqui di selezione.

Robinson Srl è stata fondata nel 1991 con l’obiettivo di dare supporto alle aziende e favorire la loro crescita, attenendosi al principio del massimo servizio: vicinanza al cliente, ascolto delle sue esigenze, ricerca della miglior soluzione. Questo resta il filo conduttore della storia quasi trentennale dell’azienda biellese, una realtà che oggi conta più di 40 fra tecnici hardware, software, analisti di sistemi ICT e consulenti.

© riproduzione riservata