Seguici su

Attualità

Nonna Rachele festeggia 90 anni con tutta la famiglia

Per il suo compleanno non ha voluto nessun regalo, ma un’offerta in chiesa per ricordare il marito Giuseppe mancato nel 1988

Pubblicato

il

COSSATO – Compiere 90 anni circondata dall’affetto propria famiglia è stata la sua più grande gioia. Rachele Andrigo ha festeggiato il suo compleanno domenica scorsa a Castellengo. L’abbiamo incontrata a tavola, davanti a una grande torta che è arrivata puntuale, non era stata dimenticata, come invece le volevano far credere.

«Sono nata il 9 novembre 1933 a Limena, in provincia di Padova – ci ha raccontato -. Sono venuta in Piemonte quando avevo 9 anni, nel 1942. La prima destinazione era stata Massazza, poi ci eravamo spostati a Candelo. Nella mia vita ho lavoravo in maglieria, ma con la nascita della prima figlia ho poi smesso per occuparmi della famiglia. Ho avuto tre bambini: Elisabetta, Umberto ed Emanuele. Oggi conto sei nipoti e ben otto pronipoti. Mio marito Giuseppe Scopel è mancato nel 1988. È passato del tempo, tanti anni ormai, ma ai miei figli ho detto chiaramente di non volere nessun regalo per il giorno del mio compleanno, ma un’offerta in chiesa per ricordare mio marito, il loro papà».

C’è un momento particolarmente bello della sua vita che desidera ricordare?
«Penso al giorno del mio matrimonio, quando ho sposato Giuseppe – ha detto ancora -. La nostra vita è migliorata molto, abbiamo anche avuto delle soddisfazioni. Abbiamo trascorso 30 anni insieme. La sua morte prematura è stata un duro colpo per tutti noi e per l’azienda edile che avevamo. Poi, a pensarci, ne avrei di cose belle da raccontare. Insieme, io e mio marito, avevamo viaggiato tanto. Eravamo andati in giro per l’Italia, un po’ dappertutto, anche perché a Giuseppe non piaceva prendere l’aereo, però alla fine, per una volta, poco prima di Natale, si era convinto ed eravamo andati in India, con il nostro bimbo più piccolo. L’ultimo, Emanuele, all’epoca aveva 13 anni ed era venuto con noi. Quando era nato, io ne avevo già 42».

Per la festa di compleanno, tutta la famiglia si è ritrovata all’Osteria della Villa alla frazione Castellengo di Cossato, borgata caratteristica, storica.
«Essere tutti in questo locale, ha per me un valore che mi riporta a ricordi lontani – ha concluso Rachele Andrigo, con lo sguardo raggiante di chi si sente nel posto giusto -. In questo stabile tanti anni fa c’era un negozio di generi alimentari con la panetteria e io ci venivo sempre a comprare il pane. Oggi sono di nuovo qui con tutta la mia famiglia a festeggiare i miei 90 anni. Penso sia una bella soddisfazione».

 

Anna Arietti
anna.arietti@gmail.com

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *