Attualità
Nonna Nella spegne 105 candeline
Grande festa a Lessona con attorno il calore di tutta la famiglia
Nonna Nella spegne 105 candeline. Venerdì 17 alla Residenza Maria Grazia di Lessona si è celebrata una festa di storia e saggezza, amore e ricordi.
Emma Crappa, conosciuta da tutti come Nella, è nata il 15 gennaio 1920 a Lessona, in frazione Ratina. Lì ha trascorso la sua infanzia insieme ai genitori, mezzadri, e ai fratelli Corradino e Iride, di cui conserva ancora dolci ricordi.
A 11 anni si è trasferita a Cossato, dove ha vissuto il resto della sua vita. Ha attraversato con fatica gli anni difficili della guerra, che ricorda con poco piacere, e al termine del conflitto si è sposata con Cleto.
Nonna Nella spegne 105 candeline
Sin da giovane ha lavorato come tessitrice nell’azienda Cartotti di Lessona. Ricorda ancora con orgoglio di come ogni giorno, anche in inverno, percorresse la strada in bicicletta, sfidando neve e ghiaccio. Ha dedicato ben 37 anni a quell’azienda, venendo premiata con una medaglia d’oro per la sua fedeltà.
Nella è sempre stata una donna instancabile, determinata e combattiva, profondamente legata alla casa e alla famiglia, a cui ha dedicato tutta sé stessa. Da due anni e mezzo risiede nella residenza Maria Grazia, dove trascorre giornate serene in compagnia. Partecipa attivamente a ogni festa con la voce che risuona delle canzoni del passato. Tra le sue abitudini non manca mai un po’ di vino rosso durante i pasti.
La famiglia le è sempre vicina. Il genero Nino, le nipoti Alessandra ed Elisa e i pronipoti Davide, Riccardo ed Emily, che condivide con lei un secolo di differenza, ma un affetto senza tempo.
LEGGI ANCHE: Anziani biellesi battono truffatori 6-0 in una sola mattinata
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook