Seguici su

Attualità

No vax over 50, la multa da 100 euro sarà una tantum e verrà applicata dall’Agenzia delle Entrate

La sanzione potrà essere contestata entro 10 giorni all’Asl di competenza

Pubblicato

il

ll 1° febbraio scatta l’obbligo vaccinale per gli over 50. A partire da martedì chi non si è ancora immunizzato rischia una multa di 100 euro per l’inosservanza delle disposizioni approvate dal governo. La sanzione sarà applicata “una tantum”, vale a dire una sola volta (uno stesso soggetto non potrà essere multato più volte). Ad oggi sono circa 1,8 milioni gli italiani con più di 50 anni che non hanno ancora ricevuto il vaccino.

A sanzionare i no vax sarà l’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali, su scala regionale o provinciale. Per gli over 50 guariti dal Covid il vaccino diventerà obbligatorio alla scadenza del green pass valido sei mesi dal tampone negativo che certifica la guarigione.

L’inosservanza dell’obbligo vaccinale, meglio sottolinearlo, non implica conseguenze penali. Chi non paga la sanzione amministrativa da 100 euro rischia tutt’al più un pignoramento, ossia la riscossione esattoriale da parte di Agenzia delle Entrate-riscossione. Quindi ci potrà essere il blocco del conto corrente nei limiti del valore della multa o del quinto dello stipendio o della pensione.

La multa potrà però essere contestata: entro 10 giorni, il destinatario dell’ammenda potrà infatti inviare alla Asl competente un eventuale certificato di esenzione o motivare le ragioni della mancata vaccinazione. Analoga comunicazione dovrà essere inviata all’Agenzia delle Entrate. Sarà poi compito della Asl a valutare caso per caso se il soggetto è effettivamente da sanzionare.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Da domani per gli over 50 scatta l’obbligo del super green pass per accedere ai luoghi di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *