Seguici su

Attualità

Nel Biellese il turismo è in crescita (+15,8%) ma mancano gli alberghi

In tutta la provincia sono appena 29 con 1.390 letti, nessun 5 stelle

Pubblicato

il

Secondo il  report dell’Osservatorio Turistico del Biellese (frutto di un accordo tra ATL Terre dell’Alto Piemonte, Fondazione BIellezza con VisitPiemonte e Unioncamere Piemonte) i dati aggiornati a fine settembre 2023 confermano il trend di sviluppo dei movimenti turistici sul nostro territorio. Le performance registrate complessivamente nei primi 9 mesi dell’anno, ed in particolare nel periodo estivo, risultano superiori alla media regionale.

Nel Biellese il turismo è in crescita ma mancano gli alberghi

In particolare, tra gennaio e settembre 2023 si sono registrati oltre 100.000 arrivi e più di 216.000 pernottamenti, pari ad un aumento del 15,8% in arrivi e del +14,7% in presenze rispetto allo scorso anno, trend superiore a quello del totale regionale (rispettivamente +10,5% e +7,9%)

Gli alberghi sono pochi, nessun 5 stelle

Dal punto di vista dell’offerta turistica, se da un lato la ricettività del territorio è più che raddoppiata negli ultimi 10 anni, anche grazie alla presenza delle locazioni turistiche (i c.d. affitti brevi & airbnb); dall’altro bisogna sottolineare come la composizione dell’offerta veda ancora un ridottissimo numero di strutture alberghiere (appena 29 con 1.390 letti, rispetto ai 1.348 hotel regionali con 81.036 letti) in prevalenza 2-3 stelle e nessun 5 stelle, ed una maggioranza di strutture ricettive extralberghiere in prevalenza Bed & Breakfast che rappresentano circa il 24% del totale. Uno spazio vuoto, ancora da colmare per allinearsi con altre zone di più forte attrazione turistica.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Sonia

    24 Marzo 2024 at 19:34

    se chiamano turisti migliaia di marocchini,albanesi, rumeni, pakistani, egiziani, del bangladesh, rom, sinti, cinesi, siamo a posto…..io altre nazionalita’ non vedo in giro…..

  2. Steap63

    24 Marzo 2024 at 20:14

    ci sono anche i diversamente piemontesi…..poi qualche turista ci sarà……non sia così pessimista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *