Attualità
Nel Biellese gli studenti “stranieri” sono il 9%
Uno dei temi caldi dell’estate è il cosiddetto Ius Scholae
Nel Biellese gli studenti stranieri sono il 9%. Tra i temi che scaldano ancora di più gli animi in queste ultime calde vi è senza dubbio il cosiddetto Ius Scholae.
E’ la possibilità di concedere la cittadinanza ai minori stranieri che abbiano completato uno o più cicli scolastici in Italia e che siano nati o arrivati nel Paese prima dei 12 anni. Un tema che coinvolge migliaia di giovani che, pur essendo cresciuti e formati in Italia, non hanno ancora diritto alla cittadinanza.
Nel Biellese gli studenti “stranieri” sono il 9%
Nello specifico oggi sono 1.592 gli studenti “stranieri” che quest’anno frequenteranno le scuole della nostra provincia, un po’ meno del 9% degli iscritti totali. Una percentuale poco sotto la media nazionale che secondo i dati più recenti del Ministero, parla di 914 mila alunni con cittadinanza non italiana, pari all’11,2%. La distribuzione territoriale vede una media del 16% per quanto concerne il Nord, mentre al Sud e nelle isole arriva appena al 4%.
Entrando nel dettaglio sempre della nostra provincia le percentuali di iscritti stranieri varia a seconda dei diversi cicli di istruzione. La presenza più bassa si registra nelle superiori con un totale di 365 studenti, circa il 6% del totale.
Ben sopra questa soglia si collocano gli altri cicli scolastici. Saranno, infatti, circa il 10% i giovani allievi “non italiani” che frequenteranno le elementari. Ancora più alte le percentuali che riguardano le scuole dell’infanzia e quelle secondarie di primo grado: in entrambi i casi sono circa del 13% del totale. Sono 304 i piccoli “stranieri” che frequenteranno la materna, 393 quelli che siederanno nei banchi delle medie.
LEGGI ANCHE: Boom Itis, anche quest’anno è la scuola con più nuovi iscritti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Soniaganz
30 Agosto 2024 at 18:45
IL 9 % !!!!!!😄😄😄😄😄😄😄😄
Soniaganz
30 Agosto 2024 at 18:48
AHHH, ECCO, UNA SIGNORA MI HA CHIARITO LA QUESTIONE ::: IL 9% SONO RAGAZZI ORIGINARI DEL NORD, O DEL BIELLESE, X L’ APPUNTO, STRANIERI ! ADESSO TUTTO TORNA..