Seguici su

AttualitàBiella

Nel 2026 passaporti negli uffici postali e per i 18enni direttamente a casa

Attivato il servizio nelle province di Vercelli e Novara. Il prossimo anno sarà esteso a tutta la regione

Pubblicato

il

nel 2026 passaporti negli uffici postali

Nel 2026 passaporti negli uffici postali e per i 18enni direttamente a casa. Inizia da 155 comuni delle province di Vercelli e Novara e presto sarà estesa al resto del Piemonte.

Durante la visita alle poste di Villata, dove il servizio è già attivo, il presidente della Regione Alberto Cirio ha affermato che «per mesi è stato difficile ottenere gli appuntamenti per la richiesta dei passaporti. Con lunghe code e disagi, nonostante il grande lavoro delle Questure. Come Regione avevamo sollecitato il Governo e Poste Italiane affinché anche il nostro territorio fosse ricompreso nel progetto Polis. Che offre il servizio all’interno degli uffici postali. Così è stato e oggi abbiamo raggiunto un grande risultato».

Nel 2026 passaporti negli uffici postali e per i 18enni direttamente a casa

Ma questo è solo il primo passo. «Il Piemonte – ha anticipato Cirio – vuole essere la prima Regione italiana che consegna direttamente a casa il passaporto al compimento dei 18 anni. È un obiettivo che ci poniamo per il 2026. Un principio importante che tutela il diritto alla mobilità, ma soprattutto la dignità del cittadino e l’abbattimento della burocrazia. La nostra Regione vuole che i suoi cittadini siano sempre più cittadini del mondo».

Come funziona il servizio di Poste italiane

Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy. Agli interessati basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale e due fotografie. Poi pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro.

In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino. Inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione, che si può fare registrandosi al sito di Poste Italiane.
LEGGI ANCHE: Poste Italiane, da oggi è operativa la nuova “APP Poste Italiane”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.