Attualità
Nel 2024 il sindaco di Biella guadagnerà 9.660 euro lordi al mese
Stipendio da favola
Il Partito Democratico torna alla carica sul tema dell’aumento di stipendio del sindaco e degli assessori di Palazzo Oropa, chiedendo che il “primo cittadino” devolva quanto riconosciuto dallo Stato in favore della collettività. La proposta del partito di opposizione della giunta di centrodestra del capoluogo viene, ovviamente, rispedita al mittente, da Claudio Corradino.
«Preciso che l’incremento sarà adottato in misura graduale per il 2022 e il 2023. E in misura permanente dal 2024. In particolare, dal 2024, l’indennità sarà parametrata al trattamento economico dei presidenti delle Regioni (pari a 13.800 euro lordi mensili, secondo quanto definito dalla Conferenza Stato/Regioni – spiega il sindaco – in relazione alla popolazione risultante dal censimento ufficiale. Nel caso di Biella il 70% essendo un comune capoluogo di provincia con popolazione fino a 100 mila (pari a 9.660 euro lordi mensili). Ritengo che le remunerazioni dei sindaci fossero basse, soprattutto se paragonate alle enormi responsabilità che ci assumiamo ogni volta che firmiamo un atto. Gli aumenti annuali scattano gradualmente e per quanto riguarda l’anno in corso si tratta di un adeguamento in crescita pari al 45% rispetto a quanto percepito fino al termine del 2021».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
63steap
9 Maggio 2022 at 8:26
Dovrebbero essere devoluti alla manutenzione della città che fa veramente pietà…. ad esempio il solito marciapiede di Via per tollegno…. ma qualche amministratore comunale è mai andato a dare un’occhiata?
giacomo
9 Maggio 2022 at 14:35
Che schifo