Seguici su

Attualità

Negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti: nuove regole per la riapertura

Pubblicato

il

Negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti: ecco le nuove regole per poter riaprire. Sarà necessario avere il gel igienizzante e clienti e gestori dovranno indossare mascherine e guanti. Inoltre sNegozia di abbigliamento, parrucchieri, estetistii potrà entrare solamente a turno.

Non c’è ancora una data certa per la riapertura. I negozi di abbigliamento potrebbero tornare in attività già dal 4 maggio, mentre per estetisti e parrucchieri parrebbe tra l’11 e il 18 maggio.

Molta attenzione sul tema dell’igiene. La sanificazione dei locali prima della riapertura dovrà prevedere anche i filtri dell’aria condizionata. Una volta aperti, la pulizia dovrà essere fatta due volte al giorno: all’apertura e durante la pausa. I prodotti da usare: ipoclorito di sodio ed etanolo per camerini, maniglie, cassa, bagni e vetrine.

Per ciò che concerne i negozi di abbigliamento e scarpe una prima bozza di regolamento prevede l’obbligo di sanificare vestiti e scarpe che saranno provati dai clienti e non acquistati. La categoria è però contraria poiché ciò comporterebbe un costo maggiore per l’acquisto dei macchinari e per il rischio di rovinare i capi. Il settore ha proposto, invece, di seguire le regole che il Ministero della Salute suggerite e già adottate dai negozi di abbigliamento e scarpe per i bambini: disinfezione due volte al giorno.

Per parrucchieri e centri estetici, invece, vigerà l’obbligo di andare solo su appuntamento, della pulizia anche più di due volte al giorno e di disinfettare tutti gli strumenti.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com