Seguici su

Attualità

“Natura controcorrente” è il tema del nuovo concorso indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili

Scadenza 12 gennaio 2024

Pubblicato

il

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics, ha aperto il Concorso Artistico Nazionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, che prevede interessanti premi in denaro per i vincitori (1.500, 700 e 400 euro; 200 euro per il Premio Sceneggiatura) e la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate.

Per partecipare sarà necessario realizzare una storia a fumetti di tre tavole legata al tema del concorso, che quest’anno è “Natura controcorrente –  #insensoinverso; #natura/cultura; #biodiversità”. Il tema vuole essere coerente con la mostra “Selvatica. Arte e Natura in Festival” organizzata a Biella da Fondazione CRB a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero nel 2024, in cui verrà inserito. La natura è intesa nella sua accezione più ampia, nella totalità dei fenomeni e delle forze che si manifestano nell’universo, da quelli del mondo fisico a quelli della vita in generale, come luogo, ambiente, condizione, momento nel quale le persone potrebbero essere davvero sé stesse e finalmente felici, in armonia con la loro vera natura e l’ambiente che le circonda. Il termine deriva dal latino “Natura”, composto da Natus participio passato di nasci (nascere) e letteralmente significa “ciò che sta per nascere, forza che genera”. Si chiede di raccontare storie di armonia tra uomo e natura, esplorando ipotesi senza pregiudizi, ricercando con attenzione nuove forme di equilibrio, con l’attitudine a curiosare, a farsi domande, a saper tornare indietro per poi ritentare, a sapersi meravigliare. Storie che aprono nuove strade e offrono nuove possibilità. Scelte di vita radicali, di immensa passione creativa e costruttiva.

Parallelamente al concorso nazionale, così come in passato, ci sarà il Concorso locale riservato ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Artistico “G. e Q. Sella” e della sezione staccata dello stesso presso la Casa Circondariale di Biella, ai quali è destinato, per i vincitori, un budget di 900,00 € per l’acquisto di tavolette grafiche e materiale didattico.
Resta invece a tema libero la sezione dedicata alla sceneggiatura, che premierà la miglior storia/soggetto inedito, il cui testo verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso.
La scadenza per partecipare è il 12 gennaio 2024.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *