La Provincia di Biella > Attualità > Natale ecologico domani la grande festa al Villaggio Lamarmora
Attualità Biella Circondario -

Natale ecologico domani la grande festa al Villaggio Lamarmora

Il tutto è partito con la raccolta di tappi di sughero, a corona e lattine

Natale ecologico domani la grande festa al Villaggio Lamarmora

“Decoriamo la città di Biella”: un progetto che nasce con l’invito degli organizzatori Narcisa Coda Zabetta (Caffè Amici Biella), Veleria Marino (Club Musica Giovane – Si Fa Festa Tollegno) e Alessio Ercoli (consigliere comunale) a raccogliere tappi di sughero, a corona e lattine al fine di regalare alla città di Biella – nello specifico al quartiere Villaggio Lamarmora – un Natale ecologico.

Biella non si è tirata indietro e gli organizzatori hanno visto arrivare arrivare non solo materiale, ma anche cittadini disposti ad aiutare i più piccoli a creare le decorazioni che abbelliranno il Natale del quartiere, perché la parte creativa è stata lasciata alla fantasia dei bambini, caratteristica del progetto voluta dagli organizzatori per dimostrare loro non solo che il riciclo creativo è divertente, ma che si può donare nuova vita ad oggetti destinati al cassonetto dei rifiuti, abbattendo così i costi e l’inquinamento ambientale.

Ma non è finita qui: con la collaborazione di ragazze del Biellese, gli organizzatori si sono adoperati per realizzare un calendario che verrà venduto con il patrocinio di M.E.T.A. e Legambiente. I proventi verranno usati per acquistare alberi che saranno donati ai comuni che ne hanno fatto richiesta e ad associazioni che se ne prenderanno cura e useranno i frutti per vendite di beneficenza.

Domani, domenica 8 dicembre alle ore 15:00 chi ha collaborato al progetto e non solo, si troverà in via Piemonte per iniziare a decorare il quartiere, spostandosi poi presso la parrocchia di Nostra Signora d’Oropa dove a partire dalle ore 16:00 potrete trovare tutti un meraviglioso intrattenimento di canti Natalizi… e non solo!!! a cura dei ragazzi dell’associazione “Libera La Voce” di Barbara Capizzi e della vocal coach Susanna Maiolani. Sarà presente, inoltre, il duo “Soul e Vibes” di Aurora Calabrese, voce, e Andrei Stoleru, chitarra. Terminati i canti verrà consegnato un albero fatto di lattine illuminato con luci solari, per invitare la cittadinanza e soprattutto i più piccoli a riflettere non solo sulla vera natura del Natale ma anche su cosa si possa realmente fare per tutelare l’ambiente.

Si ringrazia il Comune di Biella per la concessione del patrocinio, il Sindaco Claudio Corradino e i consiglieri coinvolti che si sono dimostrati entusiasti del progetto e hanno partecipato attivamente, manifestando fin dall’inizio che il progetto rispetta appieno i loro ideali di lavoro, tutela dell’ambiente e riqualificazione dei quartieri periferici. Saranno presenti all’evento per dimostrare il loro interesse e per ritirare la betulla che varrà donata alla Città, sperando che sia un dono di forza e coraggio, caratteristiche dormienti al momento ma ben radicate nella nostra splendida comunità.

Come ogni festa che si rispetti, presso l’oratorio – dopo la consegna della betulla – potrete trovare la merenda e visitare la mostra di vendita organizzata dalla Parrocchia di Nostra Signora di Oropa al Villaggio Lamarmora per raccogliere fondi.
Potete trovare l’evento sul canale 015 News a cura di Andrea Guasco, che conta di più di 600 servizi dedicati agli eventi del biellese.

© riproduzione riservata