Seguici su

AttualitàBiella

Mutui per la casa: la media è di 107.922 euro

Il tasso variabile è conveniente, ma i consumatori continuano a preferire il tasso fisso

Pubblicato

il

mutui per la casa

Mutui per la casa: la media è di 107.922 euro. Oggi risulta più conveniente il tasso variabile dei mutui per l’acquisto della casa. Ma secondo i dati dell’Osservatorio di MutuiOnline.it la stragrande maggioranza dei consumatori in Piemonte continua a preferire la sicurezza del tasso fisso. Che assorbe il 98,0% del totale delle richieste nel secondo trimestre dell’anno.

Mutui per la casa: la media è di 107.922 euro

Dato in leggera flessione rispetto al trimestre precedente quando era al 99,6% del mix. Per quanto riguarda il tasso variabile, complice il deciso calo del TAN medio rispetto a inizio anno, le richieste sono aumentate. Passando dallo 0,2% del totale nello scorso trimestre all’1,2% di quello in corso.

Per quanto riguarda le finalità di finanziamento, in Piemonte nel secondo trimestre 2025 oltre la metà delle richieste (61,4%) sono dirette all’acquisto della prima casa. Mentre la surroga assorbe il 29,5% del mix delle domande. Seguono più staccate tra le finalità di finanziamento l’acquisto della seconda casa, al 6,7% del totale, la ristrutturazione (1,7%) e il consolidamento (0,7%).

In leggero calo l’importo medio richiesto nella regione rispetto al primo trimestre dell’anno. Con il dato che dai 125.700 euro scende a 122.300 euro nel secondo. E anche il valore medio degli immobili passa dai 192.300 euro dei primi tre mesi dell’anno ai 187.400 attuali. Rimane costante la durata dei finanziamenti richiesti in Piemonte, che si attesta sui 24 anni e 4 mesi in media. Aumenta l’età dei richiedenti, che passa dai 39 anni e 5 mesi del periodo gennaio-marzo 2025 ai 39 anni e 9 mesi del secondo trimestre.

A Biella

A Biella l’importo medio richiesto è di 107.922 euro. Il valore degli immobili in vendita è di 152.595 euro. La durata media del mutuo è 25 anni e l’età media dei richiedenti è 38,2 anni.

Nel secondo trimestre 2025 Cuneo è la provincia dove gli immobili sono più cari di tutto il Piemonte (oltre 212.600 euro in media). E dove l’importo medio richiesto da chi vuole accendere un mutuo è maggiore (141.641 euro).
LEGGI ANCHE: Mutui e prestiti, come gestire l’alzata dei tassi di interesse

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.